Nella guida sono riportati i diversi passi da seguire per apporre la marcatura CE a un nuovo prodotto da costruzione o ad un prodotto che ha subito modifiche in relazione a vari fattori tra cui processi produttivi, materie prime e prove.
A cosa serve la marcatura CE
Il valore aggiunto recato dalla marcatura CE è che tutti paesi devono permettere la vendita di prodotto da costruzione recanti il marchio CE. Ciò significa che le autorità pubbliche non possono richiedere ulteriori marchi o certificati, per non parlare poi di prove addizionali. In tal modo voi o i distributori del vostro prodotto potete commercializzarlo in qualsiasi paese del mercato interno europeo presentando sempre la stessa documentazione. Assieme alla dichiarazione di prestazione il marchio consente ai vostri clienti e agli utilizzatori finali di verificare la prestazione del prodotto e compararlo con altri prodotto sulla base dello stesso approccio tecnico.
La marcatura CE non consiste semplicemente nell’apporre un’etichetta sul prodotto: i fabbricanti devono compiere diversi passi per completare il processo di marcatura CE. Di seguito il vademecum con tutti i passaggi per apporre correttamente la marcatura CE sui prodotti da costruzione.
DOWLOAD >
La marcatura dei prodotti da costruzione_Commisione europea.pdf