Disponibile online il nuovo numero di Structural. Ecco in breve i temi trattati:
Il consolidamento strutturale e il miglioramento sismico della "Ciribicciaccola" il soprannome scherzoso dato alla Torre Nolare dell'Abbazia di Chiaravalle a Milano.
L'American Concrete Institute (ACI) ha recentemente formato un nuovo comitato "la cui missione è quella di sviluppare e riportare informazioni sul calcestruzzo prodotto con acqua salmastra, salina e salata e aggregati marini": l’articolo riportato fa una interessante analisi sullo stato dell’arte degli studi su calcestruzzo miscelato con acqua di mare.
Un testo sui risultati di una ricerca sulla precisione, l'affidabilità e gli attuali limiti delle applicazioni di Realtà Aumentata (AR) nel settore delle costruzioni attraverso test distinti, volti a simulare scenari differenti.
Un articolo che attraverso l'analisi dello stato dell'arte e delle criticità delle NTC 2018 per il costruito esistente, delle modellazioni strutturali in zona sismica e delle questioni inerenti incertezza/fattori di sicurezza lancia una proposta per la revisione di alcuni di questi aspetti nelle future NTC.
Infine, una interessante proposta per la schermatura elettromagnetica degli edifici attraverso compositi a base cementizia con l'aggiunta di biochar.
Buona lettura
Testi inglese/italiano
QUI IL SOMMARIO-CONTENTS HERE