In un workshop a Miami presentata la versione spagnola delle CNR-DT R1/2013 “Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Interventi di Consolidamento Statico mediante l’utilizzo di Compositi Fibrorinforzati. Materiali, strutture di c.a. e di c.a.p., strutture murarie”
I risultati del test dinamico di un edificio a 2 piani sulla tavola vibrante del laboratorio Eucentre di Pavia, come da protocollo sperimentale per la validazione del sistema innovativo antisismico per tamponature in laterizio ideato e sviluppato dal team di ricerca dell’Università di Pavia nell’ambito del programma quadro per la ricerca europea FP7.
Un video in timelapse racconta le operazioni in tempi da record di trasporto e messa in posa delle 1300 tonnellate di nuova pavimentazione per il nodo autostradale sul tratto nord-orientale del terzo anello del raccordo anulare di Pechino.
La rapidità di presa e indurimento, le elevate prestazioni meccaniche alle brevi stagionature e, soprattutto, il minor impatto ambientale, rendono i cementi a base di solfoalluminato di calcio particolarmente interessanti in relazione alla promozione di uno sviluppo sostenibile nell’ambito dell’industria delle costruzioni.
La Regione Umbria mette a disposizione di enti, professionisti, imprese e cittadini dati geologici e geognostici del valore di 50 milioni di euro acquisiti grazie all’attività del Servizio Geologico e Sismico.
Structural Magazine online conclude il 2015 raggiungendo il traguardo del numero 200! Dedicato al calcestruzzo, il magazine propone alcune articoli di approfondimento in merito a tematiche riguardanti i materiali, ossia l’utilizzo di cemento a base di solfoalluminato di calcio, la normativa, per quanto riguarda la manutenzione di strutture, e in tema di linee guida per la qualificazione di compositi a matrice cementizia, oltre ad una riflessione relativamente al concetto di sostenibilità nel modo delle costruzioni e al ciclo di vita del cls.
L’indagine del Politecnico di Milano per Fondazione Promozione Acciaio mette in evidenza l’utilizzo del materiale non solo nella costruzione di opere infrastrutturali ma anche per edifici industriali e produttivi, uffici, scuole e ospedali.
Le aziende associate a SISMIC hanno ottenuto nel 2013 la certificazione volontaria di prodotto sostenibile ICMQ ECO, rilasciata da ICMQ, organismo di certificazione leader nel settore delle costruzioni.
Il finanziamento erogato dalla Banca Europea degli Investimenti verrà utilizzato nei prossimi 6 anni per sostenere tutti i principali progetti di ricerca in territorio europeo.
La crescita economica e demografica, insieme all’aumento dell’urbanizzazione e del potere d’acquisto dei consumatori, sta contribuendo alla formazione di quantità ancora più ingenti di rifiuti. Il loro smaltimento in modo sicuro e responsabile è ormai diventato una sfida globale.
Sul fiume Rodano, a Lione, la “Passerelle de la Paix”, realizzata in acciaio, attraversa il fiume in un unico arco di 220 m, con una campata principale di 160 m ed un innesto di 60 m sul lato parco.
Nel corso della terza edizione sono stati trattati argomenti relativi alle problematiche e alle soluzioni innovative per il miglioramento strutturale di edifici in zona sismica proponendo una collaborazione attiva di tutti gli attori.
Pubblicato lo strumento per la valutazione della prestazione energetica dell’edificio storico nelle condizioni esistenti definendo i criteri operativi per il progetto di eventuali interventi di riqualificazione energetica.
Richiamando i principi fondamentali dell’isolamento sismico, sono introdotte le strategie progettuali e gli strumenti di analisi delle strutture isolate dal sisma. Le procedure riportate sono applicate al caso di un viadotto autostradale, adeguato sismicamente attraverso l’impiego di tre delle più diffuse tipologie di isolatori.
La collaborazione porterà alla realizzazione di una banca dati, finalizzata ad una migliore conoscenza dei fenomeni di dissesto idrogeologico del territorio che possono interessare la rete statale di competenza ANAS e ad un aggiornamento dei dati informatici degli stessi fenomeni.
Sembra scritto ieri. Eppure questo libro dello scomparso professor Dei Poli, eminente studioso del calcestruzzo armato e Professore Emerito presso il Politecnico di Milano per lunghi anni, fu scritto nel 1942 ed è di estremo interesse ancora oggi.