Per la Pubblica Amministrazione gli open data rappresentano una strada necessaria nel processo di amministrazione trasparente, per accogliere nuove opportunità dal punto di vista dello svecchiamento dei processi decisionali, degli schemi burocratici e della condivisione delle risorse informative.
In tale ottica, la Regione Umbria ha attivato il proprio portale open data e ha adottato le linee guida regionali per la definizione dei processi di pubblicazione dei dataset: sono così delineati assetti organizzativi, modalità operative, attività e tempi del processo di pubblicazione delle informazioni.
I due modelli operativi approvati con DGR n.371 del 27/03/2015, e visibili all’interno del catalogo open data rappresentano il vademecum per tutti gli enti/soggetti pubblici che vorranno pubblicare i propri dati utilizzando in modalità gratuita la piattaforma.
Attraverso l’adozione di questa modalità di condivisione, la Regione Umbria mette a disposizione di enti, professionisti, imprese e cittadini
dati geologici e geognostici del valore di 50 milioni di euro acquisiti grazie all’attività del Servizio Geologico e Sismico.
I prodotti che sono stati predisposti dai geologi del Servizio Geologico e Sismico regionale, dall'Agenzia regionale Umbria digitale e dall'Osservatorio Sismico "Andrea Bina" di Perugia permettono un utilizzo di facile accessibilità e divulgazione tramite Google EarthTM, rendendo fruibile l'informazione sulle indagini geognostiche e geofisiche e sugli eventi sismici per tutto il territorio della Regione Umbria. I contenuti sono disponibili liberamente con l'obbligo della citazione della fonte dei dati nel caso di riutilizzo.
Tutti i dati sono disponibili nei portali Regione Umbria ( >
regione.umbria.it ) e Open data Umbria ( >
dati.umbria.it ).