Nell’ambito del progetto Europeo FP7 INSYSME, l’Università degli Studi di Pavia ha ideato e realizzato un sistema che consente sia di controllare il danneggiamento all’interno del corpo murario che di ridurre l'interazione tra il telaio in c.a. ed il pannello attraverso l’uso combinato di opportuni giunti scorrevoli inseriti nella muratura di laterizio e di giunti deformabili all’interfaccia tamponatura-telaio.
Sono aperte le iscrizioni per il concorso di LafargeHolcim che premia le idee con il più elevato potenziale per affrontare le sfide legate alla crescente urbanizzazione attraverso soluzioni che combinano edilizia sostenibile con l’eccellenza nell’architettura.
L’articolo esprime alcune perplessità sul testo della Circolare MiBACT DGBAEP n. 18 del 25/3/2016, che introduce molte e rilevanti restrizioni in tema di interventi sul costruito storico e monumentale. Tali limitazioni, peraltro, appaiono in netto contrasto con la Direttiva ministeriale che, almeno nelle intenzioni dichiarate, la circolare voleva riassumere.
Il nuovo numero di Structural, nella sezione MAGAZINE del sito, presenta nuovi interessanti contributi in tema di tamponature antisismiche in laterizio e structture in legno di grandi dimensioni; inoltre, la configurazione strutturale interna della cupola fiorentina del Brunelleschi e un contributo di approfondimento normativo in tema di interventi sui beni culturali.
Entro l’anno si chiuderà il progetto di ricerca INSYSME, avviato il 1° ottobre del 2013 e co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del 7 ° PQ, che vede come beneficiarie le associazioni di PMI allo scopo di creare nuove opportunità per il settore europeo dell'industria dei laterizi e della filiera delle costruzioni in generale. I sistemi innovativi concepiti e sviluppati in Italia stanno conseguendo risultati eccellenti e sono, ad oggi, nella fase finale della validazione sperimentale e della pratica dimostrativa.
I tiranti rappresentano uno tra i più antichi presidi antisismici utilizzati negli edifici in muratura. L'articolo presenta una metodologia speditiva di dimensionamento e di verifica basata su specifici abachi di progetto, che forniscono, in funzione del meccanismo di ribaltamento considerato, la stima del tiro da affidare al tirante per il soddisfacimento delle verifiche di sicurezza per il meccanismo di ribaltamento semplice di parete monolitica ad un livello.
Fin dal concorso internazionale, il nuovo museo di Storia Naturale di Lione è stato voluto come un "mezzo per il trasferimento della conoscenza" e non come semplice spazio di esposizione.
L’indagine di Legambiente “Ecosistema Rischio” a cura di Francesca Ottaviani e Giorgio Zampetti con la collaborazione di Stefano Mattoccia e Andrea Minutolo raccoglie ed elabora dati di carattere generale sull’esposizione al rischio frane e al rischio idraulico nei comuni italiani.
Nell’ottica del capacity design, le strutture intelaiate in calcestruzzo armato devono possedere elevata duttilità, per la quale risulta necessaria una elevata quantità di armatura trasversale nelle regioni dissipative. L’utilizzo di calcestruzzi fibrorinforzati FRC (Fiber Reinforced Concrete), caratterizzati da una significativa resistenza residua a trazione, può costituire un valido aiuto per i problemi di congestione delle armature nelle regioni critiche.
Il progetto REDUCE, coordinato dalla rete RESISM, Rete per l’Educazione Sismica mira alla diffusione della cultura del rischio sismico attraverso la conoscenza del territorio, del patrimonio culturale e storico nelle scuole.
Un convegno tecnico e una visita in cantiere sono occasioni per presentare il nuovo Magazzino Autoportante Verticale dello stabilimento Ceramica Sant’Agostino realizzato interamente con acciaio strutturale e secondo le NTC 2008 a seguito dell’evento sismico che ha interessato la Regione Emilia-Romagna nel 2012.
Tra gli edifici del centro storico de L’Aquila che hanno subito gravi danneggiamenti a seguito del sisma del 2009 vi è l’importante Palazzo Pica Alfieri. Nell’ambito dei lavori di restauro e consolidamento di tale edificio è stata applicata, ad alcune delle sue splendide volte affrescate, la tecnica di consolidamento denominata “tabicada armata”.
Uscito il nuovo numero di Structural, nella sezione MAGAZINE del sito, che questo mese raccoglie un contributo in tema di murature storiche con particolare attenzione alle volte in folio ed alle modalità di consolidamento sperimentate a L'Aquila; inoltre, l'impiego di calcestruzzi fibrorinforzati in strutture intelaiate in c.a. e un articolo riguardante il dimensionamento di tiranti per edifici in muratura con una metodologia speditiva.
II ponte metropolitano, progettato nel 2004 dallo Studio Hakan Kiran e dal prof. Michel Virlogeux, è di tipo strallato, con una campata centrale di 180 m e due laterali di 90 m. Nel 2010, un gruppo di esperti in campo infrastrutturale, accademico e culturale, è stato chiamato a valutare l'inserimento di questo nuovo ponte sul Corno D'Oro per il quale l'Unesco aveva sollevato alcune criticità in relazione al mantenimento degli Outstanding Universal Values.
Il rapporto 2016 di ATECAP evidenzia una contrazione nei volumi prodotti di calcestruzzo preconfezionato con una perdita di 47,3 milioni di metri cubi negli ultimi otto anni. Prospettive di investimento future: mercato del recupero, della manutenzione e della riqualificazione.
Le dinamiche storico-economiche che si sono ormai instaurate portano sempre più frequentemente i costruttori a realizzare opere civili ed industriali in acciaio in tutto il mondo; risulta dunque ricorrentemente richiesto agli ingegneri l’utilizzo delle diverse normative vigenti in ambito internazionale.