L’articolo descrive le scelte strutturali maggiormente significative che sono state adottate durante la progettazione strutturale e la messa in opera della palestra NANYANG TECHNOLOGICAL UNIVERSITY HALL a Singapore. Questa struttura è una delle più grandi con fini ricreativi realizzate in legno a Singapore e, in generale, in sud-est Asia, e una delle maggiori per quanto riguarda la quantità di legno ad essere stata prodotta e trasportata dall’Europa.
La sicurezza antincendio è una delle prestazioni più dibattute quando riferita all’uso del legno nelle costruzioni. Comprovate normative di riferimento e i risultati di più recenti studi e sperimentazioni, permettono comunque di garantire questa prestazione con adeguato livello di sicurezza.
La durabilità delle strutture in legno e la valutazione di possibili fenomeni di degrado biotico sta diventando un tema di grande rilevanza a causa di un numero crescente di casi di marcescenza anticipata. Con il presente articolo si propone un metodo, messo a punto presso l’Università di Trento, per valutare analiticamente il degrado negli elementi portanti presenti nell’attacco a terra di strutture in legno.
Le vigenti normative sismiche, NTC18, richiedono esplicitamente ai progettisti di applicare i procedimenti tipici della progettazione in capacità qualora alle costruzioni venga attribuito un comportamento sismico dissipativo. L’obiettivo è quello di assicurare un comportamento duttile, evitando rotture fragili e distribuendo le deformazioni plastiche nel maggior numero possibile di elementi.
L’elevato grado di prefabbricazione e l’ottimo comportamento sismico hanno condotto negli ultimi anni ad una crescente diffusione anche nel nostro Paese degli edifici in legno a parete portante intelaiata.
La marcatura CE è lo strumento attraverso il quale il fabbricante dichiara la conformità del prodotto ai requisiti base rilevanti ai fini del Regolamento Prodotti da Costruzione. Entro il presente articolo vengono illustrate le specifiche tecniche di riferimento per i prodotti più importanti a livello commerciale per definirne la conformità in accordo al testo delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui il DM 17.01.18.
Il materiale legno è da sempre uno dei più utilizzati al mondo anche nel settore delle costruzioni, pur essendo stato ingiustamente trascurato per buona parte del secolo scorso, sicuramente nel nostro Paese ma non solo. Oggi si sta quindi colmando il gap creatosi sui fronti della ricerca, dell’avanzamento tecnologico, della revisione normativa rispetto ai restanti materiali da costruzione.
Il testo presenta chiarimenti e precisazioni che traggono spunto dai lavori di revisione dei Codici di Calcolo Europei ed inoltre riporta ulteriori considerazioni – ad integrazione di quanto già contenuto all’interno delle stesse NTC – relativamente i controlli in fase di accettazione del materiale in cantiere a carico della Direzione Lavori.
La breve pubblicazione di FederlegnArredo, disponibile on line e scaricabile liberamente, intende contribuire a diffondere la conoscenza dei principali aspetti tecnici e potenzialità che caratterizzano il legno di castagno.
Grazie al supporto di un team di esperti, il portale raccoglie informazioni tecniche per il corretto impiego del legno in ambito strutturale, alle tematiche termo-tecniche e realizzative, con domande dirette agli esperti, permettendo ai professionisti di avvicinarsi alla normativa nazionale e internazionale.
Pubblicato nella sezione MAGAZINE il nuovo numero di Structural, Speciale Legno Strutturale: dalla normativa sui materiali e prodotti a base legno, all'analisi di edifici in legno con pareti portanti intelaiate, ad una proposta di valutazione analitica della durabilità delle strutture in legno fino ai temi della resistenza al fuoco e all'analisi di un illustre intervento eseguito a Singapore.
Le aviorimesse in cemento armato progettate e realizzate da Pier Luigi Nervi tra il 1935 e il 1942 sono state opere molto importanti dal punto di vista architettonico e ingegneristico e sono divenute famose in tutto il mondo.
Gli impianti per la depurazione delle acque sono oggigiorno un aspetto familiare dell’ambiente costruito, in quanto il trattamento delle acque reflue è stato, è tuttora e sempre sarà fondamentale per il benessere dell’Uomo. Contemporaneamente, però, aumenta l’esigenza di migliorare l’efficienza operativa e la durabilità degli impianti, limitandone nel contempo l’impatto ambientale.
Questo libro è la storia di un ingegnere italiano, una pagina prestigiosa dell’ingegneria del nostro paese. Una narrazione diretta e personale come un diario di lavoro, stesa da un suo protagonista: Giorgio Macchi. Il racconto di una vicenda singolare per ricchezza e acutezza, che rende vicina la pratica dell’ingegneria, comprensibili i suoi strumenti e i suoi fini, descrivibile il campo delle sue azioni, grandi i suoi obiettivi.
Con Circolare n. 633 del 03/12/2019 sono pubblicati i Criteri per il rilascio dell’autorizzazione ai Laboratori per prove e controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti.
Con Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n. 625 del 3 dicembre 2019 è stato prorogato il periodo transitorio di cui all’art. 2 del Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n. 1 dell’8 gennaio 2019, con cui sono state approvate le Linee Guida per l’identificazione, la qualificazione ed il controllo di compositi fibrorinforzati a matrice inorganica, denominati FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix), impiegati per il consolidamento strutturale.
Il periodo transitorio è prorogato di 12 mesi al fine di consentire la conclusione delle procedure di qualificazione.