click to view

Dopo il terremoto… come agire?

Giornata di lavoro sui recenti eventi sismici

La dimensione eccezionale dei terremoti che hanno recentemente squassato e continuano a colpire i centri urbani e i borghi del cosiddetto ‘cratere’, ci spingono a ripensare il tema della ricostruzione del patrimonio edilizio storico, specialmente nel caso degli insediamenti praticamente rasi al suolo, che rischiano l’abbandono da parte delle comunità in favore di nuove collocazioni territoriali.
click to view

Consumo nazionale di cemento

Volume di produzione oltre il 60% in meno

Nell’ ultima audizione formale di AITEC del 21 febbraio è emersa la profonda difficoltà del comparto produttivo del cemento, tra i settori più significativi del manifatturiero, come conseguenza del crollo del settore edilizio.
click to view

Wienerberger Brick Award 2018

L’ottava edizione del premio che celebra l’uso del laterizio

Aperte le iscrizioni per il Wienerberger Brick Award, il premio biennale di architettura assegnato ai più innovativi esempi di realizzazioni in cui i blocchi in laterizio svolgono un ruolo significativo, siano essi tavelloni, blocchi facciavista, tegole e pavimentazioni in cotto.
click to view

Lafarge-Holcim Awards. Ultima chiamata

Per il concorso sull’edilizia sostenibile da due milioni di dollari

Il 21 marzo 2017 termina la possibilità di partecipare alla quinta edizione internazionale dei LafargeHolcim Awards, il concorso più significativo a livello mondiale per la progettazione sostenibile in architettura, ingegneria civile, architettura del paesaggio, progettazione urbana, pianificazione, tecnologia e ingegneria dei materiali.
click to view

Robust Fragility

Lo strumento di post-processing dei risultati di analisi strutturali

Partendo dal modello di fragilità più semplice ed universale, l’interfaccia grafica fornisce direttamente le curve di fragilità (media, media+deviazione standard e media-deviazione standard) calcolate considerando le incertezze nei parametri della curva di fragilità (mediana e deviazione standard logaritmica) in maniera rigorosa.
click to view

Revisione testo NTC

Intesa sullo schema di Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso l'intesa sulla versione del provvedimento condivisa nel Tavolo Tecnico in Conferenza Unificata del 13 dicembre 2016, con la richiesta al Governo di istituire, con tutta la celerità possibile, un Gruppo Tecnico con Regioni e ANCI, che sviluppi una proposta di revisione del D.P.R. 380/2001.
click to view

Regolamento edilizio di Milano

Obbligo di collaudo statico per edifici costruiti da più di 50 anni

L’Amministrazione Comunale di Milano ha definito in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri di Milano le linee guida per verificare l'idoneità statica degli edifici costruiti da più di 50 anni al fine di cristallizzare indicazioni operative puntuali per la compilazione della dichiarazione del Certificato di idoneità statica (CIS) dei fabbricati più datati, resa obbligatoria dal nuovo Regolamento edilizio.
click to view

Determinare la pericolosità sismica

Tramite approccio neo-deterministico

Le norme italiane utilizzano l’approccio probabilistico per la determinazione della pericolosità sismica. Esiste, però, da molti anni un approccio alla determinazione della pericolosità sismica correttamente fondato sulla geofisica e sulle informazioni disponibili messo a punto da una équipe di sismologi con a capo Giuliano Panza.
click to view

Studio preliminare sui dati di movimento del terremoto in Italia Centrale

La sequenza sismica V6

Il rapporto, elaborato dalla Rete Accelerometrica Nazionale e dalla Rete Sismica Italiana, contiene informazioni riguardanti l'intera sequenza sismica, con particolare riferimento alle scosse che si sono verificate fino al 30 ottobre 2016 e si concentra sulla sequenza nel suo complesso e sull'analisi dei movimenti del terreno di diversi eventi registrati in siti in prossimità delle sorgenti.
click to view

Terremoti. Origini, storie e segreti dei movimenti della terra

In mostra a Milano

Dal 29 ottobre 2016 al 30 aprile 2017 il Museo di Storia Naturale di Milano ospiterà l’esposizione TERREMOTI. Origini, storie e segreti dei movimenti della Terra, una nuova occasione per scoprire il nostro pianeta. La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano - Cultura e dal Museo di Storia Naturale di Milano, con l’Associazione di divulgazione scientifica Vulcano Esplorazioni e Silvana Editoriale.
click to view

Opere di ingegneria civile

Procedure e metodi del Collaudo contemporaneo

Nel volume di Arturo Donadio e Dario Previ sono riportate le analisi e i controlli che devono essere effettuati dal collaudatore, pur con la propria discrezionalità, nel rispetto delle previsioni normative sia in ambito pubblico che privato. Gli autori sottolineano l’importanza di questa figura e la necessità di una compresenza di rigore morale e volontà di bene operare in aggiunta a capacità e conoscenze tecniche.
 
click to view

REPORT SEISMIC ACADEMY - IV EDIZIONE

Prevenzione e rischio sismico

Nella cornice del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, si è svolta giovedì 27 ottobre la IV edizione del Convegno Nazionale Seismic Academy, organizzata da Hilti Italia per dibattere sulla prevenzione e sul rischio sismico in Italia, argomento più che mai di forte attualità dopo i recenti episodi sismici che hanno colpito l’Italia Centrale.
click to view

TERREMOTI D’ITALIA

Le simulazioni nei laboratori di ReLuis

Edoardo Cosenza, Fondatore Consorzio ReLuis, racconta alle telecamere di Omnibus in onda su La7 le attività condotte all’interno del laboratorio ReLuis dell’Università Federico II di Napoli in cui sistemi, tecniche e materiali sono messi alla prova tramite simulazioni sismiche su tavole vibranti.
click to view

Linee Guida Scuole Sicure

Messa in sicurezza di strutture in muratura e CLS armato mediante materiali compositi

Consapevoli che il territorio italiano è un territorio ad elevata sismicità, sono state messe a punto sulla base dell’ esperienza nel settore una serie di interventi locali di consolidamento strutturale, attraverso l’utilizzo di materiali compositi certificati e facendo riferimento all’apparato normativo attualmente in vigore.
 
click to view

Cavalcavia di Lecco: come e perché è crollato

L’intervista ad Antonio Occhiuzzi

Antonio Occhiuzzi, Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni all’Università Parthenope di Napoli e Direttore dell’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha pubblicato un’analisi del crollo del viadotto in provincia di Lecco.
 
click to view

Compositi Fibrorinforzati a Matrice Polimerica e Cementizia

G&P Intech alle Giornate AICAP e CTE

Nel corso di Italian Concrete Days, la manifestazione congiunta di Aicap e CTE, il cui tema principale è “ Evoluzione e sostenibilità delle strutture in calcestruzzo” e in cui Giorgio Giacomin presenta un contributo dal titolo “ Travi in C.A. Rinforzate a Taglio con Compositi Fibrorinforzati a Matrice Polimerica e Cementizia” insieme a J.H. Gonzales-Libreros e C. Pellegrino nella sessione a cura di Fabio Biondini.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 »