Durante la giornata organizzata dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con ATE, saranno approfondite tematiche legate alla diagnosi delle strutture tra cui: la valutazione dei margini di sicurezza a collasso delle strutture esistenti (resa di grande attualità e interesse dal disastro del ponte genovese) e la metodologia atta a determinare i parametri. I procedimenti diagnostici sintetizzati nel seminario sono da più anni adottati per impianti di industrie tra cui ENI, ENEL e Breda come risultati di ricerche sviluppate da PoliMi.
Il presente contributo illustra l’analisi delle strutture di copertura degli edifici degli anni ’20 del Politecnico di Milano. Da un'indagine dettagliata, è emerso come circa il 20% dei sottotetti sia costituito da capriate in calcestruzzo armato, che hanno la funzione di sostenere non solo la copertura, ma anche le volte a padiglione sottostanti.
L’articolo approfondisce e integra il tema introdotto in particolare nel precedente contributo (Structural 218) in tema di pre-dimensionamento delle strutture in acciaio e della verifica delle più frequenti tipologie di elementi strutturali. Ci si propone quindi in questo contributo di fornire, da un lato, i limiti pratici di deformazione che i vari componenti strutturali soggetti alle azioni di progetto non devono superare e dall’altro, alcune indicazioni e formulazioni semplificate da utilizzare soprattutto nella fase di dimensionamento preliminare, per giudicare a colpo d’occhio se la strada che si sta percorrendo in questa importante fase è quella che corrisponde alla corretta scelta progettuale.
Nella sezione MAGAZINE è pubblicato il nuovo numero di Structural_settembre/ottobre. Continua la serie di articoli dedicata alla progettazione di strutture in acciaio e su questo numero anche rilievo e tecniche distruttive per capriate in calcestruzzo armato, elementi strutturali in cls fibrorinforzato, volte in murature rinforzate con la tecnica dell'intonaco armato e travi tralicciate PREM.
L'infrastruttura viaria e ferroviaria in Polonia ha attraversato una fase di intenso sviluppo e modernizzazione negli ultimi anni. Si costruiscono circa 300 nuovi ponti all'anno. Fra le nuove strutture vi è un gruppo di ponti del recente tipo estradossato.
Uno degli strumenti più innovativi attualmente disponibili per le indagini ultrasoniche su elementi in calcestruzzo è il tomografo A1040 MIRA, prodotto dalla Acoustic Control Systems di Mosca. Questo strumento è stato ideato per implementare sistematicamente la tecnica pulse-echo tramite una matrice di trasduttori a onde di taglio accoppiata ad un solo lato della struttura.
L’analisi dei danni causati da un evento sismico costituisce un importante momento di riflessione sulle carenze strutturali mostrate dagli edifici interessati dall’evento. Nel presente articolo si analizza il caso di Campi Alto, un borgo medievale situato a pochi chilometri da Norcia, i cui edifici sono stati oggetto di interventi di ristrutturazione in epoca recente.
Nel corso della giornata organizzata venerdì 30 novembre in aula De Donato al Politecnico di Milano in memoria di Pietro Pedeferri (1938-2008), saranno presentate le più recenti ricerche e applicazioni della scienza e dell’ingegneria della corrosione con interventi scientifici di esperti di accademia e industria, coniugando in modo sinergico la scienza e l'ingegneria della corrosione.
Grande successo per la prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, in cui migliaia di professionisti hanno presidiato circa 500 piazze in tutta Italia con lo scopo di incontrare i cittadini per sensibilizzarli sul tema della sicurezza sismica e riflettere sullo stato di fatto delle infrastrutture del nostro paese.
Continua, con questa quarta parte, il tema introdotto nei tre precedenti contributi che ha per oggetto la progettazione pratica delle strutture in acciaio. Dimensionamento preliminare è il titolo scelto per questo contributo. In effetti sarebbe opportuno chiamarlo “dimensionamento consapevole”.
La prevenzione della corrosione delle armature si realizza innanzitutto confezionando calcestruzzi di alta qualità, con un adeguato spessore di copriferro e corretta posa e stagionatura. Quando le strutture operano in condizioni ambientali severe, o quando sono richieste vite di servizio lunghe, possono essere adottati sistemi di protezione aggiuntiva.
Si aggiorna lo scenario del dissesto idrogeologico in Italia: nel 2017 è a rischio il 91% dei comuni italiani (88% nel 2015) ed oltre 3 milioni di nuclei familiari risiedono in queste aree ad alta vulnerabilità. Aumenta la superficie potenzialmente soggetta a frane (+2,9% rispetto al 2015) e quella potenzialmente allagabile nello scenario medio (+4%); tali incrementi sono legati a un miglioramento del quadro conoscitivo effettuato dalle Autorità di Bacino Distrettuali con studi di maggior dettaglio e mappatura di nuovi fenomeni franosi o di eventi alluvionali recenti.
Pubblicato nella sezione MAGAZINE il nuovo numero di Structural_luglio/agosto. Continua la serie di articoli dedicata alla progettazione di strutture in acciaio e su questo numero si parla anche di controllo della corrosione delle armature nel c.a. (protezione catodica), di sisma nell'Italia centrale, di tomografia per l'ingegneria civile e di ponti in Polonia.
L’articolo propone i risultati di uno studio finalizzato alla stima del rischio sismico del patrimonio edilizio dei 131 comuni della regione Basilicata. Lo studio è stato condotto utilizzando il modello di pericolosità sismica adottato dalle attuali Norme Tecniche per le Costruzioni parametrizzando l’input sismico prima in termini di intensità di Housner e successivamente di intensità macrosismica EMS-98.
Evoluzione normativa e progettuale delle strutture in acciaio nel XX secolo: quindi conoscere il passato per comprendere il presente e il futuro. Come già espresso più volte nei passati articoli, è opportuno che il progettista, per avanzare nella propria maturazione professionale, impari a ritornare un po’ indietro nel tempo e acquisire la conoscenza di metodi sicuramente più semplici di quelli proposti dagli attuali codici, ma sicuramente altrettanto validi.
Nella sezione MAGAZINE è online il nuovo numero di Structural_maggio/giugno. Tra gli argomenti: la progettazione di strutture in acciaio ed alcuni aspetti normativi, rischio sismico per edifici residenziali in regione Basilicata, monitoraggio dinamico per campanili storici e la realizzazione di una passerella pedonale in Giappone.