Disponibile nella sezione MAGAZINE il nuovo numero di Structural_maggio/giugno.
In tema di sismica alcuni contributi relativi alla vulnerabilità e classificazione e un caso applicativo di analisi non-lineari statiche e dinamiche; a questi temi si aggiungono il restauro della chiesa-tenda in c.a. di Pino Pizzigoni a Longuelo e alcuni appunti in tema di normativa circa l'affidabilità, la durabilità e la manutenzione di strutture in cls.
Il volume “Esempi applicativi del Codice di prevenzione incendi” a cura di Fabio Dattilio e Cosimo Pulito con la prefazione di Gioacchino Giomi, Capo del Corpo Nazionale VV.F., è un utilissimo “eserciziario” che integra, a poco più di un anno di distanza, il testo commentato del DM 3/8/2015, molto più conosciuto come Codice di Prevenzione Incendi.
La pubblicazione delle Linee Guida per la Classificazione del Rischio Sismico delle Costruzioni (Allegato A) del decreto del MIT n.58 del 28 febbraio 2017 - modificato con Decreto del 7 marzo - che istituisce e regolamenta la classificazione sismica degli edifici di fatto rende applicabile quanto previsto dalla legge finanziaria in materia di sisma bonus (articolo 1, comma 2, lettera c).
L'articolo presentata i caratteri salienti di un intervento di riabilitazione strutturale di un edificio scolastico in cemento armato ed i risultati di una campagna di monitoraggio dinamico condotta sull’edificio. La scuola in oggetto, come gran parte del patrimonio edilizio scolastico italiano, è stata realizzata negli anni ’60, con modalità tecnologiche, esecutive e concezione strutturale tipiche dell’epoca.
La valutazione preventiva del rischio sismico dei centri urbani rappresenta oggi un tema di particolare importanza, soprattutto ai fini della protezione civile, per la valutazione dei possibili scenari di danno che possono manifestarsi a seguito di eventi calamitosi.
L’articolo propone alcune riflessioni su cosa (e perché) si è perso, come beni culturali, con gli eventi sismici del 2016 nel Centro Italia, esaminando tre casi emblematici di crolli di chiese della Valnerina.
Al di là di quello che si poteva fare subito dopo l’evento del 24 agosto 2016 (che aveva danneggiato solo in parte queste costruzioni) quello che colpisce di più in queste vicende è la “non previdenza”, negli anni precedenti, da parte degli Enti preposti alla tutela di questi beni.
La relazione tecnica aggiornata EERI sulla sequenza sismica dell’Italia Centrale che si è verificata in un divario tra due eventi dannosi precedenti, il terremoto M6.1 Umbria-Marche del 1997 a nord-ovest e il terremoto M6.1 L'Aquila del 2009 a sud-est.
Nel primo di tre contributi si riprenderanno i concetti di base di una progettazione sismica prestazionale e resilienza di comunità, evidenziando le ragioni di un profondo disallineamento tra le aspettative della società, convinta di ricevere un sistema ‘antisismico’, e le reali prestazioni simiche ‘da norma’ di un sistema ‘sismo-resistente’.
Nella guida sono riportati i diversi passi da seguire per apporre la marcatura CE a un nuovo prodotto da costruzione o ad un prodotto che ha subito modifiche in relazione a vari fattori tra cui processi produttivi, materie prime e prove. In allegato la guida in formato PDF.
Agevolazioni fiscali per la messa in sicurezza antisismica delle abitazioni e delle attività produttive: guida pratica, normativa, faq e documentazione tecnica.
Dedicato al tema della 'Vulnerabilità sismica', il nuovo numero di Structural_marzoaprile è online, disponibile nella sezione MAGAZINE del sito. Valutazioni della vulnerabilità, sicurezza sismica, rinforzo e riduzione del rischio, classificazione strutturale, miglioramento sismico e diagnostica, oltre ad alcune considerazioni in termini di economia, sono tra gli argomenti approfonditi nell'ambito degli articoli pubblicati.
La norma UNI EN 13501-4 specifica il procedimento per la classificazione dei componenti dei sistemi di controllo del fumo in base ai dati delle prove di resistenza al fuoco che rientrano nel campo di applicazione diretta del metodo di prova pertinente; include anche la classificazione in base ai risultati di prova di applicazione estesa.
Federbeton ha accolto con favore le novità in tema di controlli proposte dal Governo con lo schema di d.lgs. per l’attuazione del Regolamento europeo (n.305/2011) sui prodotti da costruzione.
L’articolo descrive i viadotti realizzati sul 1° Lotto dei lavori di adeguamento della strada statale SS 640 “di Porto Empedocle” in provincia di Agrigento: sono 11 viadotti a carreggiate separate con impalcati continui composti acciaio-calcestruzzo, di larghezza variabile da 12,75 a 16,75 m e luci da 40 a 70 m. Complessivamente hanno uno sviluppo di circa 8.100 m ed una superficie di circa 111.500 mq.
Conclusa a fine marzo la quinta edizione internazionale dei LafargeHolcim Awards. I vincitori saranno annunciati nel quarto trimestre dell'anno, quando 7 professionisti e 4 Next Generation verranno premiati per un totale di USD 330.000 per ciascuna regione.
Il Viadotto Lambro è il manufatto che più caratterizza la nuova Tangenziale Esterna A58 di Milano. E’ un’opera imponente, la cui progettazione ha richiesto un notevole sforzo di concezione progettuale, volto a coniugare le esigenze statiche e tecnico-funzionali, da un lato, con quelle estetiche e di inserimento paesaggistico, dall’altro.