Con una larghezza totale di 59 metri e una campata principale di 1408 metri, il ponte accoglie 8 corsie autostradali e 2 corsie ferroviarie sullo stesso livello.
Il Decreto introduce al punto 4.1.2.1.2.3 l’utilizzo del parametro o Agt per la misura dell’allungamento degli acciai, in sostituzione dei parametri A5 o A10 utilizzati nel vecchio D.M. 09/01/1996.
La legge impedisce di costruire edifici in terreni prossimi ai corsi d’acqua e stanzia circa 15 milioni di euro per la manutenzione e la gestione del sistema idroviario.
L’esigenza di completare la torre rimasta incompiuta con una cella campanaria in acciaio posta a copertura e protezione delle campane ha richiesto uno studio dettagliato delle connessioni con la struttura esistente in muratura. I risultati raggiunti a conclusione dell’attività sperimentale hanno messo in evidenza i vantaggi derivanti dall’utilizzo di ancoraggi con doppio bulbo
Nuovo numero di Structural nella sezione MAGAZINE del sito. Ecco i contributi del 202: si conclude la pubblicazione sugli ancoraggi verticali con un approfondimento relativo alle prove in situ, aperimentazione su cordoli in muratura di pietrame faccia a vista e un contributo in tema di sismica a Pavia.
Dalle pagina di Aa15_Architettura in acciaio dedicate alle costruzioni in zona sismica, questa settimana alcuni approfondimenti in tema di dissipazione e duttilità e alcune riflessioni su costi-benefici.
Il viaggio tra le pagine di Aa15_Architettura in acciaio continua e approfondisce un ulteriore aspetto fondamentale per la sicurezza, ossia la dissipazione di energia.
Con uno stanziamento complessivo di 40 milioni, il DM 943 eroga 37.536.601 euro per un totale di 50 interventi destinati a rendere più sicuri gli edifici scolastici che sorgono nelle zone particolarmente esposte a rischio sismico.
Il progetto ECO-Binder promuove attività industriali volte a sostituire prodotti in calcestruzzo basati su cemento Portland con soluzioni di nuova generazione con Belite-Ye’elimite-Ferrite al fine di determinare il 30% in meno di impatto ambientale.
Fondazione Promozione Acciaio dedica un numero di Aa_Architetture in acciaio al tema delle “Costruzioni sicure in zona sismica” di cui presentiamo un estratto dedicato alla progettazione in aree a rischio sismico.
L'applicazione del concetto di funicolarità a due problemi progettuali: il primo riguarda la definizione geometrica di un ponte ad arco con impalcato curvo, mentre il secondo studia la possibilità di trasformare qualsiasi struttura in una anti-funicolare mediante l’applicazione di forze esterne.
Brevettato e sviluppato il primo manto stradale costituito da celle fotovoltaiche incorporate in un substrato di pannelli in silicio policristallino in grado di produrre energia elettrica. Primi 1000 km in Francia.
L'articolo presenta una metodologia progettuale per strutture da ponte di tipo “tensegrity”, che è ispirata a criteri di progettazione parametrica, geometrie frattali e procedure di minimizzazione della massa strutturale.
I processi di laminazione, a caldo e a freddo, delle billette determinano differenti valori medi dei parametri di duttilità rappresentativi degli acciai. L’acciaieria dunque produce acciai di tipologia differente nella composizione chimica.
L’Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni fotografa un settore che, dopo una lunga crisi, vede nel 2016 una possibile svolta, con un aumento dell’1% in termini reali degli investimenti in costruzioni.
L’esigenza di completare la torre campanaria della Chiesa “Sacro Cuore Gesù e S. Egidio Abate” a Sotto il Monte Papa Giovanni XXIII (Bergamo), rimasta incompiuta, con una cella campanaria in acciaio posta a copertura e protezione delle campane ha richiesto uno studio dettagliato delle connessioni con la struttura esistente in muratura.