Il progetto REDUCE, coordinato dalla rete RESISM, Rete per l’Educazione Sismica, attualmente composta da 7 Istituti Scolastici dell’Emilia-Romagna e 3 Istituti della Toscana, mira alla diffusione della cultura del rischio sismico attraverso la
conoscenza del territorio, del patrimonio culturale e storico nelle scuole. Destinatari primari sono i ragazzi e le ragazze dell'ultimo biennio delle scuole secondarie tecniche ma anche tutti gli altri studenti ivi compresi gli universitari e la cittadinanza in generale. Il percorso di conoscenza e condivisione si sviluppa su due temi principali: conoscenza e patrimonio. Conoscenza come strumento per interpretare la realtà, come opportunità di fare scelte, di assumere comportamenti responsabili e come libertà dalla paura. Una conoscenza che non si alimenta solo dei saperi delle discipline ma che si costruisce, insieme e attraverso il percorso, come quella storia, locale e fatta dalla somma di molte microstorie, che inizia con un evento irreversibile e irripetibile qual è un forte terremoto. Il concetto di patrimonio è inteso in un'accezione ampia che comprende il patrimonio edilizio e quello storico-culturale che include anche il patrimonio ambientale.
Lo scopo è anche quello di
identificare, grazie al contributo dei ragazzi e delle ragazze degli Istituti che hanno aderito al Percorso, strumenti, comportamenti, procedure e buone pratiche per una riduzione del rischio sismico, che possano essere diffusi e trasmessi alle altre scuole e alla cittadinanza.
Il progetto REDUCE include:
- attività programmate dalla rete RESISM (installazioni della mostra-laboratorio sul rischio sismico ‘Io non tremo!" )
- iniziative organizzate dal CEAS "La Raganella" sul territorio colpito dai terremoti del 20 e 29 maggio 2012
- collaborazione del Servizio Geologico SGSS della Regione Emilia-Romagna per la comunicazione e il coinvolgimento di ragazze e ragazzi sui temi attinenti i territori e la memoria.
Nell'ambito di questo progetto è già stato pianificato il programma di un seminario da svolgersi nel modenese, probabilmente a Mirandola, all'apertura del prossimo anno scolastico sui seguenti temi:
- descrizione dei terremoti
- costruzioni: il nuovo, l'esistente, la gestione dell'emergenza
- terreno: ovvero dove costruire e dove costruiamo
- cosa si può conoscere, cosa non si può conoscere; il pensiero scientifico per la formazione di una cittadinanza consapevole
la legalità.
ilgiornaledellaprotezionecivile.it