Il progetto è sviluppato dall’Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università Di Coimbra, Università di Liegi, FIP Industriale e O Feliz con la collaborazione di CTA - Collegio dei Tecnici dell’Acciaio, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, Ingegneria Sismica e Costruzioni Metalliche.
Il progetto FREEDAM è finalizzato allo sviluppo di una nuova strategia di design il cui obiettivo è la progettazione di connessioni in grado di resistere senza alcun danno alle richieste di rotazione dovute a eventi sismici. Tali connessioni trave-colonna sono dotate di dissipatori ad attrito che si trovano al livello della flangia inferiore della trave.

La resistenza ad attrito è calibrata agendo sul numero e sul diametro dei bulloni e sulla coppia di serraggio che regola il precarico. La resistenza alla flessione deriva dal prodotto tra la resistenza dell’attrito del dissipatore e il braccio i leva. Le connessioni sono concepite per mostrare circuiti di isteresi ampi e stabili senza alcun danno agli elementi di collegamento in acciaio.


Il progetto > www.freedamproject.eu

Progetto FREEDAM

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