Il nostro è un Paese sismico, ormai lo sappiamo molto bene.
Per far fronte al rischio sismico c’è solo una strada da seguire, quella della prevenzione. Dobbiamo occuparci della sicurezza dei nostri edifici e crescere, in questo senso, dal punto di vista culturale, non pensando sempre che sia un fatto ineludibile e chiedendoci, piuttosto, se le nostre abitazioni, le nostre scuole e i luoghi dove lavoriamo e dove sono concentrate le nostre attività produttive siano sicuri e in grado di resistere a un terremoto.
Il 70% dell’edificato italiano non è in grado di resistere ai terremoti ed è proprio in considerazione della vulnerabilità del nostro patrimonio che le scelte dei futuri interventi in edilizia devono tener conto dell’esperienza di Paesi che hanno saputo affrontare e vincere la sfida ai terremoti: Giappone e USA, per esempio, dove le costruzioni in genere e quelle antisismiche in particolare cono realizzare con struttura in acciaio.
La soluzione in acciaio, infatti, è in grado di proporre edifici di rapida messa in opera, economici ed ad alta reddittività in linea con le richieste di una committenza che si orienta sempre più verso costruzioni sicure che siano al contempo convenienti ed efficienti. Senza dimenticare che gli elementi in acciaio permettono di ristrutturare e adeguare sismicamente l’esistente rispettando la ricchezza architettonica propria del patrimonio edilizio, senza stravolgere l’identità degli edifici.
L’appoggio tecnico ed ingegneristico, altamente qualificato, che le aziende specializzate in costruzioni metalliche sono in grado di fornire ai progettisti, ai committenti privati e agli uffici tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, sono una chiave importante di cui avvalersi per il successo dell’opera finale, senza alcun imprevisto in termini di costi e tempi, come invece può avvenire per realizzazioni in cemento armato e muratura.
La diffusione delle soluzioni in carpenteria metallica, sia nelle nuove costruzioni che negli interventi sull’esistente, garantisce così il raggiungimento degli obiettivi proposti in termini di progressivo innalzamento della qualità del prodotto edilizio con evidenti benefici sulla sicurezza, nella razionalizzazione dei costi, e nella riorganizzazione stessa del sistema edilizio, con conseguente crescita culturale e competitiva del mondo delle costruzioni.
[di Simona Martelli, Direttore Generale Fondazione Promozione Acciaio]
Sull’argomento Fondazione Promozione Acciaio ha dedicato un numero speciale
Architetture in Acciaio #15 “Costruzioni Sicure in Zona Sismica” – a cura di: Prof Andrea Dall’Asta, Prof. Alessandro Zona - alla progettazione in acciaio in zona sismica: edifici di rapida messa in opera e specifici approfondimenti anche sulla ristrutturazione e l'adeguamento sismico dell'esistente, settori dove l'acciaio è in grado di intervenire salvaguardando i vincoli del costruito senza stravolgerne l'identità.
>
Scarica gratis la rivista in formato pdf