ph. Quattroassociati
Disposto su un’area di 750 mq, il padiglione della Santa Sede si presenta come un recinto aperto, che definisce architettonicamente due entità: quella esterna, caratterizzata da pieghe e piani inclinati con sovrapposte parole che richiamano i concetti alla base del cristianesimo. All’interno del padiglione, due semivolte esprimono il valore metaforico, evocando l’interno di una chiesa.
Per garantire il contenimento dei costi di costruzione è stata scelta una struttura portante in acciaio assemblata in opera senza ausilio di saldature, sono state impiegate tecniche costruttive a secco per i tamponamenti esterni ed interni, che assicurano velocità nei tempi di realizzazione e sono stati utilizzati materiali e componenti edilizie durevoli. Per gli elementi principali sono stati impiegati tubolari a sezione circolare in acciaio S355JR; per i profili rimanenti si è utilizzato acciaio di qualità S275JR. La copertura di 318 mq è realizzata con lamiera grecata e circa metà di questa prevede un sistema a verde intensivo. Le strutture portanti, le sottostrutture, i solai intermedi e di copertura, sono tutte in carpenteria metallica. Le pareti di contenimento in cartongesso permettono una resistenza al fuoco pari a REI 60. Non meno significativa è l’attenzione posta nei confronti della sostenibilità: il padiglione è un edificio sostenibile e ad alte prestazioni energetiche, affrontando i seguenti temi: durevolezza nel tempo e contenimento delle spese di manutenzione, riduzione dei costi di costruzione, precisione dei dettagli costruttivi, innovazione e utilizzo di nuove tecniche e tecnologie. Al termine dell’Esposizione la demolizione della struttura portante, della copertura e del rivestimento richiederà solo 2 settimane lavorative.
Committente | Città del Vaticano
Progetto Architettonico | Quattroassociati (Corrado Annoni, Stefano Parodi, Michele Reginaldi, Daniele Savoia) con Massimiliano Lazzarotti e Silvia Todisco
Progetto Strutturale | Biesse Consulting sas (Bruno Salesi)
Progetto Impianti e Ingegneria dell’Incendio | ESA Engineering srl (Francesco Gori)
General Contractor | Borio Mangiarotti spa
Costruttore Metallico | MAP spa
PRODOTTI IN ACCIAIO UTILIZZATI
Totale acciaio | 75 tonnellate
Profili Cavi Strutturali | Profili cavi a sezione circolare, qualità S355JR
Lamiere Grecate | 318 mq di copertura realizzata con lamiera grecata, solai in lamiere grecate
Travi e Laminati Mercantili | Strutture secondarie costituite da travi e laminati mercantili di qualità S275JR
Pannelli Cartongesso | Tamponamenti esterni ed interni in cartongesso. Pareti di contenimento cartongesso REI 60
NOTA_Il materiale inserito è stato fornito da Fondazione Promozione Acciaio per gli usi esclusivi ed autorizzati dai diversi Padiglioni.
Le schede progetto dei Padiglioni di Expo 2015 pubblicate su questo sito sono tratte da Progetto Steel Feeds Innovation di Fondazione Promozione Acciaio.
Padiglione Santa Sede
Struttura assemblata a secco senza saldature