click to view

Midfield Terminal

Casseforme e impalcature ad Abu Dhabi

Il Midfield Terminal Complex (MTC) è attualmente uno dei progetti di costruzione più importanti negli Emirati Arabi Uniti, in quanto è uno dei nodi aereoportuali in più rapida espansione nel mondo.
click to view

Clay Zone

Costruire il laterizio

Il laterizio rappresenta un materiale d’eccellenza del made in Italy, particolarmente apprezzato per la sua multiprestazionalità che consente a chi lo impiega di ottenere contemporaneamente elevati standard qualitativi.
click to view

Valutazione accelerata della corrosione da cloruri

mediante "prova integrale di corrosione"

In ambienti contenenti cloruri i principali parametri che caratterizzano la vita di servizio di una struttura in calcestruzzo armato sono il tempo di innesco della corrosione e la concentrazione critica di cloruri. Nell’articolo si presentano alcuni esempi di applicazione del metodo al confronto tra diversi tipi di calcestruzzo e all’efficacia di inibitori di corrosione. I risultati consentono di discriminare il comportamento dei diversi tipi di calcestruzzo e, nel caso degli inibitori di corrosione, indicano che la loro presenza consente di aumentare il tempo di innesco della corrosione e diminuire la velocità di corrosione dopo l’innesco, inoltre il tenore critico di cloruri risulta più elevato. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 186_marzo|aprile]
click to view

CORROSIONE DELL’ACCIAIO NEL CALCESTRUZZO

Le infrastrutture costruite in cemento armato o precompresso sono alla base dell’industria dei trasporti, della produzione di energia, della distribuzione dell'acqua e del trattamento delle acque reflue in tutto il mondo. L’invecchiamento di queste infrastrutture è uno dei più gravi problemi che affliggono la società di oggi con enormi costi annuali che ammontano a diversi punti percentuali del PIL con tendenza ad aumentare con il tempo. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 186_marzo|aprile]
click to view

ARMATURE IN ACCIAIO INOSSIDABILE

COMPORTAMENTO A CORROSIONE NEL CALCESTRUZZO

Presentato al convegno in onore di Pietro Pedeferri tenuto al Politecnico di Milano nei giorni 26-27 settembre 2013, l’articolo riporta lo stato dell’arte sulla ricerca effettuata negli ultimi decenni sul comportamento a corrosione delle armature in acciaio inossidabile. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 186_marzo|aprile]
click to view

Albero Bianco

La “Folie” a Montpellier

Una torre di 17 piani, superficie circa 10.000 mq, raggrupperà alloggi, un ristorante, una galleria d’arte, uffici un bar panoramico e sorgerà a Montpellier (Francia) in una posizione strategica tra il centro storico e i quartieri limitrofi più recenti.
click to view

Norme UNI

Aggiornamento a febbraio

Riportiamo l'elenco delle norme UNI emanate nel mese di febbraio e di interesse nel nostro settore. Per ulteriori approfondimenti si rimanda direttamente al sito dell'Ente Nazionale Italiano di Normazione.
click to view

Facciate ventilate

Progettazione e posa in opera

Le facciate ventilate rappresentano una tipologia di facciata che abbraccia un’ampia gamma di materiali e soluzioni, tecnologicamente complesse e con caratteristiche applicative e relativi limiti tra di loro molto diversi.
click to view

Prodotti da costruzione

Dichiarazione di prestazione su un sito web

Pubblicato in GU dell’Unione Europea il Regolamento Delegato (UE) N. 157/2014 della Commissione del 30 ottobre 2013 relativo alle condizioni per rendere disponibile su un sito web una dichiarazione di prestazione per i prodotti da costruzione.
click to view

DT 210/2013

Vetro strutturale

Approvato definitivamente dalla “Commissione di studio per la predisposizione e l’analisi di norme tecniche relative alle costruzioni” del CNR, il DT 210 “Istruzioni per la Progettazione,
l’Esecuzione ed il Controllo di Costruzioni con Elementi Strutturali di Vetro”, sottoposto a inchiesta pubblica nel periodo Luglio 2012 – Dicembre 2012

click to view

IN ANTEPRIMA

Pietro Pedeferri e la scuola di corrosione al Politecnico di Milano

Structural 186_marzo|aprile, in uscita tra pochi giorni nella sezione MAGAZINE, proporrà una selezione di contributi presentati nell’occasione del Convegno “Pietro Pedeferri e la scuola di corrosione e protezione dei materiali al Politecnico di Milano”, svoltosi al Politecnico di Milano a settembre 2013, e dedicati al tema della corrosione dell’acciaio nel calcestruzzo.
click to view

I MATTONI DEL BRUNELLESCHI

La Spinapesce nella Cupola di Santa Maria del Fiore

L’obiettivo di questo scritto è studiare la geometria spaziale dell’ammorsamento dei mattoni e la loro configurazione all’interno dello spessore della volta del Duomo di Santa Maria del Fiore a Firenze. "Spinapesce " è la parola che viene utilizzata per descrivere questa particolare posizione dei mattoni, ma raramente la letteratura in proposito accenna alla giacitura tridimensionale dei mattoni e al loro reale allineamento all’interno della geometria della Cupola. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 185_febbraio]
click to view

Edilizia Scolastica

Ripartono le Anagrafi

Riparte il cosiddetto Snaes, il Sistema Nazionale delle Anagrafi dell’edilizia scolastica, dopo la firma dell’accordo in Conferenza Unificata il giorno 6 febbraio, mentre una nuova formulazione dell’Osservatorio sull’edilizia lo rende uno strumento efficace per la programmazione degli interventi.
click to view

#DISSESTOITALIA

Alluvioni, frane, dissesto idrogeologico

Presentato negli scorsi giorni a Roma al Tempio di Adriano #DissestoItalia è un’inchiesta web, un web_documentario, voce di ANCE, CNAPPC, Consiglio Nazionale dei geologi e Legambiente, risultato di un lavoro di inchiesta durato tre mesi per documentare rischi e danni da alluvioni e frane nel nostro territorio nazionale.
click to view

FOCUS DURABILITA' 8

PREVENZIONE DELLA CORROSIONE DELLE ARMATURE: APPROCCI PRESTAZIONALI

Da qualche anno, per il progetto della durabilità delle strutture in calcestruzzo armato, sono disponibili, oltre agli approcci prescrittivi, dei modelli di calcolo basati su approcci prestazionali di tipo probabilistico. Questi approcci si basano su un vero e proprio progetto della durabilità e, modellando gli effetti delle azioni ambientali sulla struttura, consentono di individuare i tempi entro cui questi effetti determineranno il raggiungimento di un determinato stato limite, al quale il progettista associa il termine della vita utile della struttura. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 185_febbraio]
click to view

Adeguamento sismico

Interventi e scenario normativo

Il patrimonio edilizio esistente presenta, in percentuale notevole, una "anzianità di servizio" che spesso rende incompatibili i sistemi strutturali esistenti con gli attuali scenari di carico.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 »