L’industria edile continua a perdere imprese e occupati e le previsioni per i prossimi due anni restano pessimistiche, evidenziando un elevato rischio ad una ulteriore accelerazione delle attuali criticità. E’ quanto emerge dal “Rapporto congiunturale dell’industria delle costruzioni in Emilia-Romagna” presentato dall’Ance regionale nella sede di Unioncamere a Bologna.
Un contributo al controllo dei processi di ingegneria civile ed edile è rappresentato dai due volumi scritti da un ingegnere italiano, Marco Torricelli ed editi da Maggioli Editori. Il primo, edito nel 2012, tratta di "I materiali da costruzione" mentre il secondo volume, fresco di stampa, si occupa di “Il controllo dei processi nei cantieri edilii”.
I prodotti lavorati e grezzi del settore marmo lapideo made in Italy incrementano anche nel primo trimestre 2013 le esportazioni con un +9,2% sull’analogo periodo dello scorso anno raggiungendo i 387 milioni di euro in valore contro i 354 del 2012.
INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha pubblicato una nuova carta della sismicità in Italia che riporta la localizzazione degli oltre 50.000 terremoti con magnitudo maggiore di 1,6 avvenuti sul territorio nazionale dal 2000 al 2012.
La prima stazione ad alta velocità italiana sulla linea Parigi-Roma (dopo Roma Tiburtina), nata dall’associazione tra Gruppo AREP (J.-M. Duthilleul e E. Tricaud), l’Architetto Silvio D’ASCIA ed il Professor Agostino MAGNAGHI, è una sinuosa galleria di acciaio e vetro lunga quanto un FrecciaRossa.
Con l'XLAM la costruzione in legno dispone di un nuovo materiale per uso strutturale. La sue prestazioni elevate ne permettono l'impiego per la realizzazione di progetti ambiziosi nell'ambito dell'edilizia urbana e multipiano. La costruzione in legno delle torri di Via Cenni a Milano è senza dubbio un progetto ambizioso, ma dal punto di vista della progettazione strutturale con l'XLAM si tratta "semplicemente" di un esempio dello stato dell'arte attuale. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 179_giugno]
Finalmente dopo 10 anni di attesa anche l'Italia si adegua agli altri Paesi Europei: il 27 marzo 2013 è stato pubblicato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che sancisce l'Approvazione delle Appendici nazionali agli Eurocodici.
La più grande e importante vetrina del comparto edile in materia di ricostruzione si svolgerà dal 13 al 16 giugno prossimi a L’Aquila nella nuova location dell’ex Italtel (Nucleo Industriale Pile).
L'azienda friulana specializzata in sistemi di rinforzo strutturale con materiali compositi, riconferma la sua presenza alla 3à edizione del Salone della ricostruzione de L'Aquila, la manifestazione fieristica che quest’anno si svolge nella nuova location dell’ex Italtel (Nucleo Industriale Pile). Quattro giorni di incontri, dibattiti e confronti sul tema della ricostruzione del capoluogo abruzzese e dei comuni del cratere colpiti dal terremoto e sull’importanza della tecnologia e dell’innovazione quali nuovi motori per il settore. Pad. 1 - stand D5-7/E10
Nel testo si tratta, in modo alquanto originale e sintetico, tutti gli argomenti relativi alla pianificazione delle attività legate alla progettazione, al coordinamento delle competenze tecniche e delle Imprese coinvolte nella costruzione di opere in cemento armato.
Il primo Centro di Competenze del Legno in Italia, ideato dall’azienda leader nell’edilizia sostenibile, e sviluppato insieme ai maggiori esperti del settore delle costruzioni in legno.
Nel secondo appuntamento della rassegna di articoli dedicati al tema della “Durabilità delle costruzioni di calcestruzzo” il contributo del magazine online riguarda i fenomeni di degrado che può subire il cls. Escludendo la corrosione delle armature che sarà trattata ampiamente nelle note successive, qui si considerano le più comuni forme di degrado fisico e chimico del calcestruzzo, come ad esempio il degrado da gelo-disgelo, l’attacco solfatico (con riferimento anche alle forme più insidiose, in cui i solfati non provengono dall’ambiente ma sono quelli contenuti nel calcestruzzo in tenori ammissibili) e la reazione alcali-aggregati. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 179_giugno]
Uno strumento di calcolo pratico e rapido per i tecnici, i calcolisti e i professionisti che quotidianamente si occupano di strutture in calcestruzzo armato e che ormai non possono più esimersi dal verificare i risultati dei calcoli automatici mediante metodi semplificati (cross-check).
La nuove strutture direzionali di Fieramilano a Rho, progettate dallo studio 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo con Jean-Baptiste Pietri Architectes, s’inseriscono in un contesto d’insieme, quello dell’area del Nord-Ovest milanese, destinato a fungere da stimolo allo sviluppo ed al mutamento architettonico di una parte importante della città lombarda.
La Divisione Building Products del Gruppo Umicore, di cui VMZINC è il marchio, diventa socia GBC ITALIA, coerentemente con la propria politica aziendale. Obiettivo è migliorare il proprio bilancio ambientale e il proprio contributo all’edilizia sostenibile attraverso l’analisi del ciclo di vita dei propri prodotti, la pubblicazione dei risultati ottenuti da tale valutazione e l’elaborazione di una strategia di eco-concezione.
Il GBC promuove il sistema di certificazione indipendente LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.
Pubblicato il Decreto Ministeriale 31 luglio 2012 riportante Approvazione delle Appendici nazionali recanti i parametri tecnici per l'applicazione degli Eurocodici.