Il tema principale “La Progettazione pratica delle strutture in acciaio” è stato proposto in 7 contributi apparsi su vari numeri di Structural, con l’obiettivo di fornire una traccia utile per il dimensionamento delle strutture in acciaio, soprattutto durante le fasi iniziali delle scelte di un progetto. A conclusione a questa serie di contributi si propongono perciò due esempi; il primo di “mala progettazione”, il secondo che si contrappone ad esso ponendo in evidenza concetti di semplicità e coerenza.
Nella sezione MAGAZINE è pubblicato il nuovo numero di Structural_luglio/agosto. Si conclude la serie di articoli dedicati alla progettazione i acciaio, mentre si avvia una sequenza di contributi dedicati all’input sismico. Altri temi trattati sono gli isolatori a pensolo e la modellazione dell'attrito statico, la ricerca in merito all'impiego di calcestruzzi realizzati con particelle di gomma PFU e un caso studio relativo ad un intervento locale su un edificio esistente.
La Scuola di Perfezionamento e Specializzazione affronterà la tematica della durabilità delle strutture in calcestruzzo armato nonché della corrosione delle armature metalliche, focalizzandosi anche sull’ampio tema della diagnostica e delle tecniche e dei materiali per il ripristino delle strutture in c.a. e c.a.p.
Il presente lavoro riguarda gli interventi di rinforzo sismico degli edifici storici caratterizzati da murature portanti e da coperture e impalcati lignei. Dopo aver richiamato alcune tipologie di danni ricorrenti e registrati anche nei recenti terremoti occorsi in Italia, vengono messe in evidenza le principali vulnerabilità dovute ai fenomeni di distacco e ribaltamento delle pareti perimetrali (cinematismi di primo modo).
Lo studio si propone di valutare la durabilità di conglomerati realizzati con materiali ad attivazione alcalina, con la finalità di individuare miscele che garantiscano una resistenza in ambienti aggressivi paragonabile a quella mostrata dai cementi tradizionali.
L'articolo completa e integra il tema introdotto nel precedente contributo (Structural 221/2019), che ha trattato l’importanza nella definizione delle connessioni. In particolare, questa pubblicazione tratta i dettagli di continuità e incastro, dettagli di base con le fondazioni e dettagli per apparecchi in temperatura.
Nella sezione MAGAZINE è pubblicato il nuovo numero di Structural_maggio/giugno. Continua la serie dedicata alla progettazione in acciaio, malte a ridotto impatto ambientale, rinforzo sismico per impalcati lignei e strutture murarie, vulnerabilità di edifici a schiera e verifiche di sicurezza per edifici in muratura.
L’articolo presenta le principali novità introdotte, dal punto di vista geotecnico, dalle NTC2018 e dalla Circolare esplicativa pubblicata nel febbraio 2019, con l’obiettivo di renderle maggiormente fruibili al progettista.
La conservazione in uso dell’enorme patrimonio di edifici e di opere d’arte infrastrutturali esistenti, che rendono possibile la vita quotidiana in un paese come l’Italia, richiede non solo continui sforzi di ricerca per mettere a punto affidabili e specifici metodi e tecnologie per eseguire controlli e indagini riguardati la loro sicurezza strutturale e per effettuare adeguati piani di manutenzione e, quando necessario, interventi di riparazione e rinforzo, ma anche indispensabili adeguamenti dei principi stessi della sicurezza strutturale e dei modi con cui essa viene quantificata.
Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC2018) sono ormai in vigore dal marzo 2018 e di recente è stata emanata anche la relativa Circolare Esplicativa. Pur mancando ancora il Documento Applicativo Nazionale degli Eurocodici, il corpus normativo italiano è di fatto applicabile nella quotidiana attività lavorativa.
L’articolo illustra l’aggiornamento, alla luce delle modifiche introdotte dalle NTC 2018 con la relativa Circolare esplicativa 2019, della procedura per la determinazione dell’Indice di Qualità Muraria IQM.
Le rinnovate Norme Tecniche per le Costruzioni, di cui al DM 17.01.2018, e la relativa Circolare n. 7 del 21.01.2019, riportante le Istruzioni per l’applicazione delle medesime, costituiscono senza dubbio una importante opportunità di sviluppo per il settore ma, soprattutto, si muovono nell’ottica di una progressiva armonizzazione con le pertinenti normative europee (Eurocodici strutturali) che, come noto, sono in fase di profonda revisione.
Nella sezione MAGAZINE è pubblicato il nuovo numero di Structural_marzo/aprile con un FOCUS dedicato alle NTC 2018 e alla Circolare 2019. Costruzioni in legno, murature storiche, strutture in acciaio, aspetti geotecnici e sicurezza strutturale di edifici esistenti sono i temi oggetto di approfondimento in questa pubblicazione.
Il Premio è rivolto a coloro che, svolgendo ricerca nell’ambito dei materiali da costruzione e della loro durabilità in Università e Istituti o centri di ricerca italiani, oltre ad associazioni e consorzi attivi, si siano distinti per aver pubblicato un lavoro scientifico con caratteristiche di originalità, innovazione e rigore metodologico ed evidenti elementi di ricaduta positiva negli stessi settori.
L'articolo affronta la valutazione delle prestazioni meccaniche e della capacità portante delle coperture voltate in muratura di pietra leccese esposte ad incendi. È stato esaminato un edificio sito nel centro storico di Gallipoli che un tempo ospitava l’area mercatale ed attualmente ha destinazione commerciale.
Il metodo si propone di misurare in modo non distruttivo il contenuto dei cloruri e il pH del calcestruzzo strutturale impiegato nelle costruzioni civili e nelle opere di ingegneria in generale, al fine di valutare le condizioni di degrado e di monitorare nel tempo il processo di invecchiamento ed ammaloramento.