click to view

Rischio sismico

Il MIT istituisce un Gruppo di Studio

Istituito dal MIT un Gruppo di Studio per la proposizione di uno o più documenti normativi per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni, finalizzata all'incentivazione fiscale di interventi per la riduzione del rischio sismico.
click to view

Pietra che tiene unita la pietra

Sistema di consolidamento per murature storiche

L'articolo presenta i risultati di una sperimentazione finalizzata a testare l’efficacia di una innovativa tecnica di rinforzo per murature storiche. La tecnica, consiste nel connettere i vari elementi costituenti la muratura mediante cuciture continue flessibili in fibra di basalto, passanti nello spessore del paramento murario. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 182_ottobre]
click to view

Laboratorio Prove Strutturali

Dipartimento di Ingegneria Università di Bergamo

Il laboratorio “Prove Strutturali” svolge attività di studio e ricerca sulle strutture e sui materiali per l’edilizia e sull’implementazione di tecniche e sistemi costruttivi. In particolare, il laboratorio è specializzato nelle prove di certificazione su calcestruzzi ed acciai e nelle prove di caratterizzazione del comportamento monotono e ciclico di elementi strutturali e dispositivi in scala reale.
click to view

MURATURE FACCIA VISTA

RINFORZo CON TREFOLI METALLICI e RETE IN GFRP

L’articolo riporta i risultati di una campagna di indagini sperimentali condotta al fine di valutare il comportamento di murature rinforzate mediante intonaco armato con rete in GFRP e ristilatura armata dei giunti di malta con trefoli in acciaio inox. Le indagini, che hanno riguardato sia campioni rinforzati con ristilatura armata su entrambe le facce, sia campioni rinforzati con un sistema ibrido, ossia intonaco armato su una faccia e ristilatura armata sull’altra, hanno fornito utili informazioni sul comportamento meccanico dei campioni rinforzati e hanno evidenziato l'efficacia delle tecniche proposte. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 182_ottobre]
click to view

Leed Team ICMQ

Certificazione Leed per una stazione di servizio

Lungo l’autostarda A8 Milano-Laghi nei pressi di Lainate si trova la prima stazione di servizio certificata Leed in Italia. L'Autogrill Villoresi Est è stato progettato tenendo conto di tutti i criteri di sostenibilità costruttiva, tanto da guadagnare la prestigiosa certificazione Leed Gold.
click to view

FOCUS durabilita' 5

CORRENTI DISPERSE E CORROSIONE DELLE ARMATURE

La corrosione delle strutture in calcestruzzo armato e precompresso indotta dalle correnti disperse (di natura continua o alternata) che possono derivare, ad esempio, dagli impianti ferroviari o tranviari, da impianti di protezione catodica, da messe a terra o da linee ad alta tensione: questo il tema del FOCUS dedicato alla “Durabilità delle costruzioni di calcestruzzo” e proposto nel magazine online. Si descrive, inoltre, la prevenzione della corrosione da correnti disperse tenendo presente anche gli aspetti più innovativi che riguardano l’ambito delle costruzioni (ovvero, l’utilizzo di materiali speciali). [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 182_ottobre]
click to view

Pericolosità sismica locale

In Umbria cartografia online

Il servizio Geologico e Sismico della Regione Umbria ha pubblicato la carta di pericolosità sismica locale vettoriale che individua sul territorio regionale tutte le aree dove i terremoti possono avere localmente un maggior impatto.
click to view

“Miglioramento sismico”

Sicurezza di edifici esistenti

Gran parte del nostro territorio oggi è a rischio terremoti e soltanto una minoranza di edifici è stata progettata utilizzando i giusti criteri antisismici: si deduce, pertanto, la necessità di eseguire interventi efficaci di adeguamento strutturale.
click to view

Legno

Progettare in Italia

L’uso del legno come elemento strutturale e/o architettonico è frequente anche in Italia e rappresenta un tema emergente e di crescente interesse per il progettista, soprattutto alla luce delle nuove normative sul risparmio energetico e della nuova sensibilità che si sta rafforzando intorno a questi temi anche presso la committenza pubblica e privata.
click to view

IMPIEGO DI RETI IN GFRP

RINFORZO DI MURATURE ESISTENTI

Nel presente articolo sono illustrati i risultati di una campagna sperimentale eseguita su campioni di muratura per valutare l'efficacia di una tecnica di rinforzo basata sull’applicazione di un intonaco armato con rete in materiale composito di fibre di vetro in matrice polimerica GFRP (glass fiber reinforced polymer). [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 181_settembre]
click to view

Strand East Tower

Structural Awards 2013

La torre in legno di 40 metri, realizzata a Londra nel 2012 in occasione delle Olimpiadi, è stata selezionata dalla giuria degli Structural Awards 2013 per concorrere nella sezione Small Projects.
click to view

TRAVI IN FRC SENZA STAFFATURA

COMPORTAMENTO FESSURATIVO

Il lavoro di ricerca presentato illustra lo studio del comportamento fessurativo di travi in calcestruzzo fibrorinforzato (FRC) soggette a flessione, progettate secondo le direttive del CNR DT-204/2006, realizzate senza staffatura nella regione di prova a momento costante.
In particolare sono stati indagati FRC con fibre corte in acciaio e poliestere. L’indagine è stata articolata nelle tre fasi seguenti: 1) design del concrete-mix; 2) prove sperimentali distruttive su travi; 3) analisi dei risultati e confronti analitici. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 181_settembre]

click to view

FOCUS durabilita' 4

Cloruri e corrosione delle armature

Nel prossimo numero del FOCUS dedicato alla “Durabilità delle costruzioni di calcestruzzo” il contributo del magazine online riguarderà il degrado delle strutture in calcestruzzo armato indotto dalla penetrazione di cloruri. Dalla descrizione del meccanismo che porta all’innesco della corrosione, ai fenomeni di trasporto dei cloruri all’interno del calcestruzzo, ai parametri che influenzano la velocità di corrosione una volta che si è innescata. La conoscenza di questi fattori è indispensabile affinché questa forma di degrado sia prevenuta e la durabilità di una struttura esposta in ambiente marino o un’opera su cui si spargono i sali disgelanti sia garantita. [l’articolo sul prossimo numero di STRUCTURAL MAGAZINE 181_settembre]

click to view

Rinforzo di ponti

Nastri in composito

Un sistema di retrofit che utilizza sottili nastri di composito vetro/carbonio per rinforzare i ponti è stato ideato dall'Università del Maine: semplice e poco costoso, bastano due persone per la posa in opera.
click to view

Prodotti da costruzione

Sistema Unione

Nel momento di effettiva entrata in vigore del Regolamento, UNI pubblica un dossier tecnico di approfondimento per aggiornare i suoi lettori per quanto di sua competenza.
click to view

Detrazione 65%

Estensione per antisismica

La Camera dei Deputati estende le detrazioni anche agli adeguamenti antisismici e alle chiusure oscuranti e impegna il Governo a stabilizzarle.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 »