click to view

IMPIEGO DI RETI IN GFRP

RINFORZO DI MURATURE ESISTENTI

Nel presente articolo sono illustrati i risultati di una campagna sperimentale eseguita su campioni di muratura per valutare l'efficacia di una tecnica di rinforzo basata sull’applicazione di un intonaco armato con rete in materiale composito di fibre di vetro in matrice polimerica GFRP (glass fiber reinforced polymer). [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 181_settembre]
click to view

Strand East Tower

Structural Awards 2013

La torre in legno di 40 metri, realizzata a Londra nel 2012 in occasione delle Olimpiadi, è stata selezionata dalla giuria degli Structural Awards 2013 per concorrere nella sezione Small Projects.
click to view

TRAVI IN FRC SENZA STAFFATURA

COMPORTAMENTO FESSURATIVO

Il lavoro di ricerca presentato illustra lo studio del comportamento fessurativo di travi in calcestruzzo fibrorinforzato (FRC) soggette a flessione, progettate secondo le direttive del CNR DT-204/2006, realizzate senza staffatura nella regione di prova a momento costante.
In particolare sono stati indagati FRC con fibre corte in acciaio e poliestere. L’indagine è stata articolata nelle tre fasi seguenti: 1) design del concrete-mix; 2) prove sperimentali distruttive su travi; 3) analisi dei risultati e confronti analitici. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 181_settembre]

click to view

FOCUS durabilita' 4

Cloruri e corrosione delle armature

Nel prossimo numero del FOCUS dedicato alla “Durabilità delle costruzioni di calcestruzzo” il contributo del magazine online riguarderà il degrado delle strutture in calcestruzzo armato indotto dalla penetrazione di cloruri. Dalla descrizione del meccanismo che porta all’innesco della corrosione, ai fenomeni di trasporto dei cloruri all’interno del calcestruzzo, ai parametri che influenzano la velocità di corrosione una volta che si è innescata. La conoscenza di questi fattori è indispensabile affinché questa forma di degrado sia prevenuta e la durabilità di una struttura esposta in ambiente marino o un’opera su cui si spargono i sali disgelanti sia garantita. [l’articolo sul prossimo numero di STRUCTURAL MAGAZINE 181_settembre]

click to view

Rinforzo di ponti

Nastri in composito

Un sistema di retrofit che utilizza sottili nastri di composito vetro/carbonio per rinforzare i ponti è stato ideato dall'Università del Maine: semplice e poco costoso, bastano due persone per la posa in opera.
click to view

Prodotti da costruzione

Sistema Unione

Nel momento di effettiva entrata in vigore del Regolamento, UNI pubblica un dossier tecnico di approfondimento per aggiornare i suoi lettori per quanto di sua competenza.
click to view

Detrazione 65%

Estensione per antisismica

La Camera dei Deputati estende le detrazioni anche agli adeguamenti antisismici e alle chiusure oscuranti e impegna il Governo a stabilizzarle.
click to view

UN MADE IN ITALY “DI FERRO”

La certificazione ICMQ ECO

A giugno 2013 le aziende associate a SISMIC hanno ottenuto la certificazione volontaria di prodotto sostenibile ICMQ ECO, rilasciata da ICMQ, organismo di certificazione leader nel settore delle costruzioni.
click to view

MMM Corones

Il progetto di Zaha Hadid

E’ prevista per l’estate 2014 l’apertura del Messner Mountain Museum Corones il cui progetto è firmato dall’archistar Zaha Hadid. Si tratterà del più alto Museo dell’Alto Adige, posto in cima alla montagna Plan de Corones, a 2.270 metri di altezza circa, e raggiungibile dalle località San Vigilio di Marebbe, Brunico e Valdaora.
click to view

Il Paese che Vogliamo

58° Congresso Ingegneri

“Il Paese che Vogliamo: lavoro, innovazione, opportunità” è il titolo del 58° Congresso Nazionale Ordini degli Ingegneri d’Italia in fase di svolgimento a Brescia nei giorni 24-26 luglio presso gli spazi Brixia Expo – Fiera di Brescia.
click to view

ISI al SAIE

Al Forum Better Building

L’Associazione ISI – Ingegneria Sismica Italiana, in occasione della prossima fiera SAIE 2013 - Salone Internazionale dell’Industrializzazione Edilizia - parteciperà al Forum permanente che quest’anno avrà come titolo e tema “Better Building”.
click to view

Norman Foster a Marsiglia

La tettoia al Vecchio Porto

Più che un padiglione, come lo chiamano, è una sorprendente copertura che accompagna i passanti in un magico viaggio allo specchio: la struttura è stata realizzata nel vecchio porto di Marsiglia, oggetto di un ampio programma di riqualificazione per celebrare il ruolo di Capitale Europea della Cultura che la città ricopre nel corso del 2013.

Materiali compositi

Andrea Zampa in Commissione CNR

Andrea Zampa, amministratore e direttore tecnico di Fibrenet, l’impresa friulana insediata nella zona industriale udinese e specializzata in sistemi per il rinforzo strutturale in FRP, è entrato a far parte della commissione di studio del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) per la predisposizione e l’analisi di norme tecniche relative alle costruzioni. Il gruppo di lavoro ha già stilato un manuale tecnico dal titolo “Istruzioni per la Progettazione ed il Controllo di Interventi di Consolidamento Statico mediante l’utilizzo di Compositi Fibrorinforzati”. In particolare, lo scritto analizza argomenti inerenti ai materiali, ai concetti basilari di rinforzo e alle problematiche speciali, al rinforzo di strutture in cemento armato e murarie, al controllo e al monitoraggio dell’intervento con i materiali compositi in FRP.


click to view

Terre e rocce da scavo

Modifiche normative

I più recenti provvedimenti legislativi hanno apportato alcune modifiche alla disciplina in vigore in materia di terre e rocce da scavo.
click to view

ANCORAGGI POST-INSERITI

Recenti sviluppi normativi per la progettazione e la qualifica

L’adozione di soluzioni che prevedano l’uso di ancoraggi post-inseriti in interventi di rinforzo, miglioramento od adeguamento sismico è in continuo incremento negli ultimi anni. Per tali prodotti, tuttavia, solo recentemente se ne è registrata una sistematica ricerca del comportamento sotto azione sismica. Nel presente articolo si discutono le attuali specifiche di progetto disponibili in Europa (sotto forma di Technical Report dell’EOTA) in attesa dell’aggiornamento degli Eurocodici. [l’articolo è pubblicato in STRUCTURAL MAGAZINE 180_luglio]
click to view

Sisma Emilia Romagna

I numeri della ricostruzione

L’area maggiormente colpita dai due eventi sismici del maggio 2012 è stata la porzione settentrionale della Pianura Padana emiliana compresa tra le province di Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Bologna.
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 »