Oltre a fornire una descrizione su aspetti generali e caratteristiche costruttive di muri in cemento armato con contrafforti, nel volume vengono affrontati la verifica e il progetto di muri a mensola provvisti di elementi di irrigidimento, esponendo i principali criteri utili a definire il comportamento di un’opera di sostegno in presenza di contrafforti.
È parte integrante del volume il manuale del
software “Walls” con la procedura di utilizzo per i muri in c.a. con contrafforti. Il programma, specifico per l’analisi di questo particolare tipo di opere di sostegno in zona sismica, dispone di un input semplice e intuitivo e consente di ottenere la stampa delle relazioni, impaginate automaticamente, in un pratico formato e conforme a quanto disposto dalle vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni. I disegni esecutivi possono essere esportati in DXF e modificati su CAD esterni. Il Software è realizzato da S.I.S. - Software Ingegneria Strutturale s.r.l.
Cd-rom allegato: software “Walls”. Teoria generale delle opere di sostegno. realizzato da S.I.S. - Software Ingegneria Strutturale s.r.l.
CONTENUTI Normativa tecnica / Opere di sostegno / Calcolo delle spinte / Verifiche di stabilità / Muri a mensola in c.a. con contrafforti: generalità e aspetti costruttivi / Verifiche allo stato limite di esercizio / Verifica allo stato limite ultimo di sezioni in c.a. / Resistenze di calcolo dei materiali / Sezioni in c.a. soggette a flessione composta / Criteri di verifica allo stato limite ultimo / Sezioni in c.a. soggette a taglio / Software “Walls”: installazione e descrizione delle fasi principali del programma
shop.wki.it