L’evento sismico che ha interessato la Regione Emilia-Romagna, territorio cardine per l’economia italiana, ha colpito, forse per la prima volta nella storia recente, un’area fortemente industrializzata mettendo a nudo le debolezze tecnologiche e normative di una serie di opere di ingegneria, di cui i magazzini automatici verticali costituiscono le realizzazioni di maggiori dimensioni, causando purtroppo in alcuni episodi, eventi di collasso globale, con conseguente blocco delle attività produttive e perdita di prodotti, con un impatto economico ingente per le aziende coinvolte.
A seguito del sisma lo stabilimento della Ceramica Sant’Agostino, azienda specializzata nella produzione di rivestimenti e pavimentazioni in gres porcellanato, ha subito gravi danni, rendendo necessaria la realizzazione, in sostituzione del precedente reso inutilizzabile, di un nuovo magazzino verticale.
Il nuovo
Magazzino Autoportante Verticale (MAV) è stato concepito con una struttura fortemente innovativa,
realizzato interamente con acciaio strutturale e progettato secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14.01.08).
I numeri del MAV:
2.400 tonnellate di acciaio strutturale
8.700 mq2 di pannelli sandwich di rivestimento
3.700 ore di progettazione costruttiva
4.700 elaborati di progetto costruttivo
33.000 ore di produzione in officina
550.000 bulloni strutturali
45 km di saldatura
Il 6 maggio, la Sede della Ceramica Sant’Agostino ha ospitato il convegno tecnico “
Innovare l’industria con l’acciaio” di presentazione del suo nuovo magazzino autoportante verticale in ricostruzione dopo il sisma che interessò la regione Emilia Romagna nel 2012. Il convegno, condotto dal Presidente della
Fondazione Promozione Acciaio, Ing. Caterina Epis, e la visita in cantiere sono stati occasione per presentare l’innovativa concezione progettuale e discutere sull’esigenza di costruire in acciaio. Infatti, come spiega l’Ing. Epis, “
L’acciaio soddisfa requisiti di sicurezza e flessibilità oltre alla riduzione di costi e tempi di cantiere, garantendo qualità estetica e prestazionale elevate. Inoltre, l’acciaio è in linea con le recenti proposte di Governo in materia di economia circolare: l’acciaio è riciclabile al 100%”.
promozioneacciaio.it