Ingegneria Sismica Italiana e Bologna Fiere S.p.a. hanno siglato per le edizioni 2016-2017 un accordo di collaborazione finalizzato a favorire la divulgazione delle tematiche relative all’antisismica in vista del SAIE – Salone internazionale dell’edilizia.
L’accordo biennale, coinvolgendo ISI all’interno dell’iniziativa “
SAIESISMO” area dedicata alle tecnologie per la sicurezza sismica, ha come obiettivo la sensibilizzazione al problema del rischio sismico e la promozione di un’edilizia che garantisca l’incolumità dei cittadini ma anche l’economia del paese.
“Come avvenuto nelle precedenti edizioni, la collaborazione al SAIE rappresenta per ISI - afferma l’Ing. Luca Ferrari, Presidente dell’Associazione - una grande opportunità, visto il prestigio e l’importanza della manifestazione, per sensibilizzare l’intera filiera delle costruzioni, la classe politica e l’opinione pubblica sulla necessità di adottare una seria politica di prevenzione nei confronti del rischio sismico.”
Tali osservazioni sono in linea con gli interessi di ISI che da qualche anno si sta occupando della definizione di una
procedura standardizzata per la Classificazione Sismica degli Edifici Esistenti che consenta, in primis, di aumentare la consapevolezza degli occupanti sulla sicurezza delle loro abitazioni; inoltre tale classificazione potrà essere utilizzata per l’emanazione di incentivi fiscali proporzionali al miglioramento sismico ottenuto.
ingegneriasismicaitaliana.com