Basilicata Innovazione in collaborazione con la Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi della Basilicata, ha elaborato nuove soluzioni antisismiche nella costruzione di edifici e nel miglioramento strutturale di quelli esistenti. Si tratta di dissipatori di energia a “U” in acciaio, che possono essere installati come collegamenti trave-colonna in strutture intelaiate, ossia con uno scheletro portante, in legno lamellare, e con una controventatura a “V” rovescia, secondo la tecnica antisismica “Pres-Lam”.
Dopo una fase di definizione dei dettagli costruttivi della tecnologia e una seconda, di tipo sperimentale, di analisi di performance e parametri meccanici quali resistenza, rigidezza e duttilità, si è giunti alla realizzazione di questa nuova soluzione antisismica testata presso il Laboratorio Prove Materiali e Struttura dell’Unitas su un edificio prototipo.
Gli input sismici di diversa e crescente intensità hanno dimostrato come le proprietà dell’acciaio consentono ai dissipatori di deformarsi solo dopo numerose sollecitazioni, senza rompersi (isteresi), e come la loro forma permetta di trasferire la forza sismica in direzione longitudinale rispetto alla “U”, dissipandola quindi con spostamenti orizzontali.
In questo modo il telaio della struttura non potrà essere danneggiato e saranno ridotti le oscillazioni interpiano e i danni post sisma.
Dissipatori di energia
Prevenzione del rischio sismico