L’opera ricade nel comune di Serra Riccò in provincia di Genova (GE), zona sismica 3 e si sviluppa su 434 m di tracciato, in parte rettilineo ed in parte curvilineo; l’impalcato si sviluppa su n. 13 campate di lunghezza variabile tra i 27,20 e i 36,25 m, con una sezione trasversale a 3 o 4 travi che poggiano su appoggi in neoprene. L’altezza complessiva dell’impalcato è pari a 2,16 m con soletta di spessore pari a 16 cm presentante 14 giunti trasversali.
L’intera struttura è realizzata in cemento armato ordinario e precompresso a cavi scorrevoli; le pile hanno altezze variabili tra gli 11,00 ed i 56,00 m.
Gli interventi di ripristino hanno riguardato le stilate di tutte le pile fatta eccezione per le pile n. 1, 10 e 11 già soggette a precedenti interventi di sistemazione.

Gli interventi eseguiti sono stati:
Il calcestruzzo ammalorato è stato asportato mediante idrodemolizione. Si è successivamente proceduto al lavaggio in pressione delle superfici.
I ferri d’armatura esistenti sono stati trattati mediante MAPEFER 1K, malta cementizia anticorrosiva monocomponente per la protezione dei ferri d’armatura e successivamente vi è stata posizionata la rete elettrosaldata.
Le strutture sono state ripristinate mediante la posa di MAPEGROUT EASY FLOW GF, malta monocomponente tissotropica fibrorinforzata con fibre inorganiche, a ritiro compensato, resistente ai solfati, per il ripristino di strutture in calcestruzzo dove è richiesta una maggiore duttilità. La malta è stata additivata con lo 0,25% (sul peso della malta) di MAPECURE SRA, additivo stagionante in grado di ridurre il ritiro idraulico e la formazione di microfessurazioni.
Da ultimo è stata eseguita la protezione finale delle strutture con MAPECOAT PU 33 (ral 7032), rivestimento elastico a base di resine poliuretaniche bicomponenti, previa applicazione di MAPECOAT E23, primer epossidico bicomponente per la protezione del calcestruzzo da applicare prima della finitura poliuretanica.

mapei.com



SCHEDA TECNICA DEL PROGETTO
Viadotto Balletto Autostrada A7 Genova – Serravalle, progr. Km 118+210 carr. Nord

Committente: Autostrada per l’Italia (via Bergamini, 50 - 00159 Roma)          
Responsabile Lavori: Dott. Giovanni Sbardella
Progettista: Spea Engineering
Direttore Lavori: Ing. Serena Allemanni
Impresa appaltatrice: Costruzioni Ruberto (SA)
Impresa esecutrice: Costruzioni Ruberto (SA)
Direttore di cantiere: Geom. Tommaso Riccardi
Coordinamento Mapei: Pasquale Zaffaroni, Gianpiero Peluso, Bruno Zamorani, Laboratorio ATC EDILIZIA
 

Viadotto Balletto

Ripristino dei pilastri in calcestruzzo