Il famoso fotografo ritrattista Marco Grob e i fotografi di siti industriali David Hiepler e Fritz Brunier hanno catturato suggestive immagini di dipendenti e siti produttivi nel mondo, allo scopo di celebrare il centenario di Holcim. Il risultato di questo lavoro è il libro intitolato “Industrious”.
I fotografi sono stati incaricati di gestire una vera e propria esplorazione artistica del gruppo a livello globale. Il loro scopo era quello di creare ritratti fotografici di persone e siti produttivi. La scelta dei soggetti era liberamente gestita dagli artisti.
Marco Grob ha immortalato visi indimenticabili, selezionati fra gli 80.000 dipendenti a cui questo libro è dedicato. Ogni ritratto è come una finestra che scruta in profondità l’esistenza del singolo e la sua esperienza. La coppia Hiepler, Brunier ha invece fotografato gli impianti: le loro foto ritraggono i processi produttivi, che nonostante siano uguali in tutto il mondo, mostrano caratteristiche differenti e particolari in ogni singolo luogo. Hiepler e Brunier descrivono questo lavoro, come un’esperienza davvero eccitante, una sorta di avventura fatta di impianti giganti, di macchinari enormi e di fantastici intrecci fra l’antico e il moderno. Il risultato è una vasta collezione di foto impaginate in un libro “Industrious”.
Il libro, disponibile presso il Museo e presso le librerie, verrà consegnato ad ogni singolo dipendente di ciascuna sede nel mondo.
Il museo d’arte di Berna, in collaborazione con Holcim, ha presentato una selezione di immagini tratte da questo progetto.
INFO
www.holcim.it