Porto Marghera (Venezia), 24 marzo 2022 - Zintek, azienda con sede a Porto Marghera (Venezia), unico produttore italiano del laminato in zinco-titanio, pubblica il nuovissimo ZINCO-TITANIO IN ARCHITETTURA. Si tratta di un indispensabile strumento di lavoro, un manuale d’uso di oltre 460 pagine, destinato a progettisti e installatori, ma anche a università, istituzioni e stakeholders, che vogliano conoscere più a fondo tutte le potenzialità dello zinco-titanio zintek® come rivestimento di copertura e di facciata nell’architettura moderna e conservativa.

Il trattato è una guida completa alla progettazione sostenibile e di qualità, con approfondimenti, disegni tecnici, fotografie e case history. Propone soluzioni tradizionali e innovative, frutto di anni di esperienza diretta in cantiere, di importanti collaborazioni con architetti e installatori, di ricerca tecnica e di prove di laboratorio.

Il prezioso volume è un progetto editoriale disponibile nello shop online ufficiale shop.zintek.it.

Attualmente in lingua italiana, sarà presto tradotto in inglese.

“Siamo orgogliosi di poter presentare al pubblico quest’opera, risultato di anni di lavoro e di impegno – spiega l’amministratore unico di Zintek Gianni Schiavon –. Una progettazione ben fatta rende le opere più belle e durature. Compito di un’azienda non deve essere solamente quello di realizzare un prodotto, ma anche quello di divulgare la cultura di quel prodotto, farne conoscere le potenzialità, mettendo a disposizione della comunità professionale tutto il know-how che si possiede”.

Il trattato ZINCO-TITANIO IN ARCHITETTURA fa parte di un progetto culturale ben preciso che Zintek sta portando avanti con convinzione. Il progetto ha due ambiti: editoriale e formativo. Nell’ambito editoriale Zintek diffonde la cultura del rivestimento in metallo attraverso Architypes, pubblicazione periodica in formato cartaceo sulle nuove frontiere dell’architettura; divulga il know-how aziendale e l’expertise delle realizzazioni più importanti attraverso monografie descrittive; pubblica newsletter mensili aggiornando i suoi stakeholders sulle principali opere realizzate. L’edizione del trattato ZINCO-TITANIO IN ARCHITETTURA è il punto di arrivo di questo percorso, perché completa gli strumenti che l’azienda mette a disposizione per far conoscere lo zinco-titanio zintek®.

Nell’ambito formativo, oltre alla già esistente Scuola di lattoneria interna, è imminente l’apertura di una Academy, con due corsi: per installatori e per progettisti. L’Academy è la naturale prosecuzione dell’azione culturale intrapresa con il trattato ZINCO-TITANIO IN ARCHITETTURA: oltre alla cultura e alla conoscenza, Zintek mette a disposizione iter specifici per apprendere e acquisire tecniche di installazione e progettazione.



Zintek S.r.l.

Zintek Srl produce e commercializza il laminato in zinco-titanio zintek®. Fa parte del Gruppo Cordifin, holding veneta attiva nei settori industriale, finanziario e immobiliare. L’azienda è punto di riferimento per la realizzazione di coperture, facciate e lattonerie in zinco-titanio zintek® adatte a qualsiasi contesto, dai nuovi progetti al restauro conservativo. Ha uno stabilimento di produzione situato a Porto Marghera su un’area di 86mila metri quadri, attivo dal 1936, che dà vita ad una filiera unica: dalla fusione dello zinco alla laminazione, fino alla produzione, commercializzazione e applicazione dello zintek®. Nell’ambito del restauro conservativo, tra le opere principali, Zintek ha realizzato, a Venezia, le coperture dell’Hilton Hotel Molino Stucky, dei Giardini Reali di San Marco, de Le conterie di Murano; a Trieste, le coperture del Palazzo della Poste; a Rovereto, la copertura del Sacrario di Castel Dante. Nell’ambito della architettura moderna, ha collaborato con i più importanti architetti internazionali prendendo parte ai loro progetti: dall’Unicredit Pavilion, firmato dall’architetto Michele De Lucchi, al quartiere trentino Le Albere o all’ospedale di EMERGENCY in Uganda, entrambi progettati da Renzo Piano; dal Davines Village a Parma, su disegno degli architetti Matteo Thun e Luca Colombo, alla Vatican Chapel firmata Sean Godsell, costruita interamente in zintek® all’interno del Padiglione del Vaticano della Biennale di Venezia 2018; al Prysmian Headquarters a Milano, su progetto di Maurizio Varratta.



Link shop online ufficiale shop.zintek.it



Ufficio stampa

STUDIO MANDURINO - Katy Mandurino, 335.7680682 – km@studiomandurino.it

Scarica comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA - ZINTEK PUBBLICA IL TRATTATO "ZINCO-TITANIO IN ARCHITETTURA"

460 PAGINE PER PROGETTISTI E INSTALLATORI, PROGETTO CULTURALE PER UNA ARCHITETTURA SOSTENIBILE