STARS (Splicing Technology Allows Reduction of Steel) nasce da un’iniziativa della società BARTEC COMPANY come veicolo di informazione dei molteplici vantaggi legati alle giunzioni meccaniche per barre d’armatura, in primo luogo quelli, attualissimi, di alternativa “verde” alla tradizionale sovrapposizione.
BARTEC COMPANY può essere considerato il vero unico pioniere nella connessione tramite un manicotto a filettatura parallela, in quanto è l’azienda che per prima ha messo a punto una tecnologia sicura, affidabile e certificata per la trasmissione dei carichi fra barre d’armatura dello stesso diametro che garantisca la rottura a trazione ultima nella barra al di fuori della zona di giunzione. Detta tecnologia è stata poi perfezionata con il recente brevetto di giunzioni meccaniche altamente performanti LINXION® PI.
Ed è proprio grazie alla propria esperienza ultratrentennale che BARTEC COMPANY ha potuto
valutare l’impatto della giunzione con manicotto filettato parallelo all’interno di complesse strutture in calcestruzzo armato, giungendo a sorprendenti conclusioni di una possibile diminuzione della quantità di acciaio superiore al 20%, equivalente a una riduzione immediata di carbonio presente all’interno della struttura superiore al 4%!
E’ significativo ricordare che il progetto STARS, presentato a Dubai in prima mondiale nel marzo 2022 dalla filiale di BARTEC LINXION DUBAI, è stato nominato dall’EGBC (Emirates Green Building Council) fra le tre ricerche più importanti dell’anno nell’ambito di costruzione “verde” negli Emirati Arabi Uniti, paese in prima linea per una azione di riduzione dell’impronta di carbone nelle sue avveniristiche strutture.

https://www.linkedin.com/company/bartec-group-linxion/

STRUCTURAL MAGAZINE 242

GIUNZIONI MECCANICHE PER BARRE DI ARMATURA