In data 17 dicembre 2010 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la norma armonizzata EN 1090-1 relativa ai requisiti per la valutazione di conformità delle caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali di acciaio e di alluminio nonché dei kit immessi sul mercato come prodotti da costruzione.
Tale norma permette la marcatura CE dal 1 gennaio 2011 ed impatta in maniera sostanziale su tutti i produttori che lavorano elementi di carpenteria metallica per uso strutturale, col fine di garantire nel pieno spirito della CPD-CPR (Direttiva Prodotti da Costruzione e Regolamento Prodotti da Costruzione), la qualità in termini di requisiti tecnici dei prodotti metallici immessi sul mercato nazionale ed europeo.
La marcatura CE sostituisce l’attestazione del Servizio Tecnico Centrale per i produttori di carpenteria metallica, che non potrà più essere utilizzata dal 1 Luglio 2014 (Fine del periodo di “coesistenza” tra le disposizioni nazionali e quelle comunitarie).

Bureau Veritas Italia SpA - il primo organismo italiano ad essere stato abilitato per decreto dal Ministero dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e degli Interni e notificato (nr. 1370) in Unione Europea per il rilascio della Certificazione del Controllo della Produzione di Fabbrica secondo la EN 1090-1 Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali. – ha rilasciato la prima certificazione italiana CE secondo la EN 1090-1 a Tecnostrutture Srl, azienda leader nel settore delle strutture miste autoportanti acciaio-calcestruzzo, note sotto il nome di Travi e Pilastri NPS®.
La gamma dei prodotti NPS® , Pilastri e travi, costituisce un sistema costruttivo rapido, economico e pratico che si abbina ad ogni tipo di solaio ed è adatto a tutte le destinazioni d’uso: infrastrutture, ponti, metropolitane, ospedali, ma anche edifici adibiti al terziario o civili abitazioni.
Tecnostrutture innova costantemente i propri prodotti: dal 2003 ha depositato 20 brevetti industriali e e conta partnership con numerose università italiane ed internazionali.
Uno staff di engineering altamente specializzato supporta il professionista ed il committente dall’individuazione della migliore soluzione strutturale al supporto post vendita. L’azienda aderisce alla sezione “Industrie Travi Reticolari Autoportanti” di ACAI.

tecnostrutture.eu
 


Pilastri e travi Tecnostrutture

Certificazione Bureau Veritas