Dopo i sistemi di rinforzo FRCM Ruredil X Mesh nasce Ruregold®, una nuova linea ad altissime prestazioni che rappresenta la più evoluta tecnologia per il comparto dei rinforzi strutturali di supporti in muratura e calcestruzzo armato. Si tratta di un’innovativa soluzione brevettata costituita da una rete in fibre di PBO (poliparafenilenbenzobisoxazolo), disponibile in diversi formati idonei a vari tipi di applicazione, e da una matrice inorganica stabilizzata appositamente formulata per il nuovo sistema.
Ruregold®, classificato come FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix), non utilizza resine epossidiche ma impiega un legante idraulico perfettamente compatibile sotto il profilo chimico, fisico e meccanico con il supporto su cui è applicato.
Il sistema Ruregold® è indicato per interventi di rinforzo di strutture in cls soggetti a pressoflessione, taglio come solai, travi e pilastri e per interventi su supporti in muratura, con funzioni di antiribaltamento, rinforzo strutturale e adeguamento sismico.
Ruregold® sostituisce e migliora l’affidabilità e le prestazioni delle tecniche tradizionali basate sull’impiego di reti di fibre di vetro (gravate da problemi di durabilità), reti di acciaio ammorsate nella malta e, in generale, dei sistemi FRP con tutti i tipi di fibre.
La nuova linea Ruregold® è composta da 3 famiglie di prodotti:
Ruregold® Calcestruzzo, per il consolidamento e rinforzo strutturale di strutture in cls quali pilastri, travi e solai, Ruregold® Muratura, per il rinforzo leggero di supporti in muratura e interventi strutturali nei cantieri di recupero e Ruregold® Joint, giunto di connessione per la realizzazione di connessioni fra le strutture esistenti e i sistemi di rinforzo strutturale.
ruredil.it