La Fondazione Eucentre nell’ambito della sua partecipazione alla fiera Expo-Edilizia di Roma (21-24 marzo) proporrà dimostrazioni pratiche che spiegheranno brevemente quali attività vengono svolte per studiare il rischio sismico e sviluppare tecnologie che possano ridurre l’impatto dei terremoti sulle strutture.
Per farlo, verranno proposti diversi momenti di sperimentazione che riprodurranno con modelli di dimensioni ridotte quanto viene realizzato presso il TREES Lab di Pavia: i visitatori saranno così introdotti alle metodologie sperimentali normalmente adottate nell’ambito della ricerca applicata.
In particolare, verranno mostrati loro gli effetti indotti nelle strutture da una vibrazione applicata alla base delle strutture stesse e si avrà modo di valutare la risposta strutturale a diverse sollecitazioni. Eccitazioni armoniche metteranno in luce i diversi modi di vibrare delle strutture, mentre riproduzioni di sismi passati mostreranno alcuni limiti delle normali tecniche di costruzione e alcuni vantaggi dell’isolamento sismico.
Visitando lo stand, sarà possibile conoscere tutte le attività ed iniziative della Fondazione, comprese le pubblicazioni ed i corsi di formazione.
INFO eucentre.it


Simulazione di un sisma

Sperimentazione e tecnologie