Nato in tempi recentissimi per migliorare la tecnica di connessione dei solai misti legno/calcestruzzo, sotto gli aspetti di praticità, semplicità ed economia, il "connettore a secco AL-FER" è destinato a sostituire così la maggior parte dei metodi di connessione negli ultimi vent'anni. Tra i vantaggi più evidenti si possono citare:
- recupero statico della struttura in legno;
- incidenza dei costi altamente competitiva;
- assenza totale di sostanze da smaltire in discariche speciali;
- completa riconversione allo stato originale;
- esecuzione affidabile a mano d'opera non specializzata;

CRITERI D'IMPIEGO Il posizionamento dei connettori a secco Al-Fer viene eseguito su indicazione della direzione lavori, la quale potrà operare mediante calcolo strutturale eseguito secondo i criteri dell'Eurocodice, D.M 14/01/2008 o adottando criteri analoghi che considerino la deformità tra legno e calcestruzzo. I programmi di calcolo (disponibili sul sito aziendale) consentono di verificare il numero di connettori da porre in opera, con distribuzione diversificata, tra la posizione agli appoggi e la posizione centrale.

DESCRIZIONE TECNICA Composto da un unico perno metallico ottenuto da una barra Ø16 opportunamente lavorata con filettatura per legno nella parte da fissare sulla travatura.
Nella porzione corrispondente all'assito la barra rimane liscia, per ottenere il massimo diametro del connettore (ø16), mentre torna con lavorazione a testa esagonale dotata di scanalature nella parte da annegare nel calcestruzzo.
La parte inferiore, filettata a vite continua, è stata eseguita con la spirale esterna a diametro costante, mentre il verme centrale è conico con adattamento rovescio. In questo modo la punta infissa è maggiormente resistente all'aggancio in prossimità dell'asse neutro della trave in legno.

POSA IN OPERA E' semplice e non richiede una figura specializzata. E’ sufficiente, infatti, eseguire una foratura del legno con punta ø11,5 mm e operare il successivo fissaggio mediante avvitatore ad impulsi (min. 280 N) fino all'inserimento completo della parte liscia del perno, comprimendo così la battuta contro al tavolato ed eliminando il doppio punto di taglio e flessione. La qualità della posa in opera è garantita dalla presenza di due fattori:
1) senza preforo è impossibile inserire il connettore;
2) la speciale battuta di fine corsa comprime meccanicamente l'assito contro il trave di legno migliorando così l'efficacia della connessione.

alfer.portliweb.com


Connettori a secco

Per solai misti legno/cls