Questo manuale costituisce uno strumento di calcolo pratico e rapido per i tecnici, i calcolisti e i professionisti che quotidianamente si occupano di strutture in calcestruzzo armato e che ormai non possono più esimersi dal verificare i risultati dei calcoli automatici mediante metodi semplificati (cross-check). L’autore propone, quindi, molti esempi svolti anche con l’ausilio di opportune tabelle per velocizzare i tempi del calcolo manuale, sempre e comunque nel rispetto rigoroso delle norme.
Il libro è estremamente pratico, operativo e assolutamente non teorico. Punta decisamente al calcolo strutturale dei casi più frequenti, dividendoli per tipologie a sé stanti. Unica eccezione è il nono capitolo, in cui viene proposta una procedura di calcolo manuale per il progetto e la verifica agli stati limite di sezioni in cemento armato ordinario, secondo le attuali norme. Tale procedura è già implementata su apposito foglio di calcolo allegato al CD per facilitare la relativa validazione.
Il CD allegato, inoltre, è corredato di svariati fogli di calcolo utili per fornire immediato supporto al progettista nel dimensionamento degli elementi strutturali, non solo in c.a., maggiormente incontrati nella pratica tecnica.



Procedure rapide di dimensionamento del cemento armato
Autore | Carlo Sigmund
Editore | Dario Flaccovio
ISBN | 978-88-579-0179-4
Prezzo | 48,00 euro
Pagine | 346
 
   



Calcolo strutturale

Dimensionare il c.a.