Finalmente dopo 10 anni di attesa anche l'Italia si adegua agli altri Paesi Europei: il 27 marzo 2013 è stato pubblicato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che sancisce l'Approvazione delle Appendici nazionali agli Eurocodici.
Considerato anche che, come definitivamente chiarito nel decreto "gli Eurocodici, con le relative Appendici Nazionali, forniscono il sistematico supporto applicativo delle NTC 2008, sia qualora espressamente richiamati, sia per aspetti tecnici non espressamente o completamente trattati nelle stesse", si tratta di una novità epocale.
Per i professionisti più attenti la EPC propone 10 volumi specifici: Collana GUIDA AGLI EUROCODICI, la prima pubblicata in Italia veramente completa e coerente che tratta nello specifico il commento e l'applicazione di tutti gli Eurocodici in modo organico ed esteso. La collana, pubblicata dalla Casa Editrice Thomas Telford, è stata tradotta da esperti strutturisti, che hanno integrato il testo con note esplicative tese a chiarire il rapporto con le NTC e le Appendici Nazionali, rendendo la collana uno strumento davvero molto utile ed innovativo per i Professionisti italiani.
La Collana è composta da 10 volumi:
> Guida all'Eurocodice (0)
- Criteri generali di progettazione strutturale
> Guida all'Eurocodice 1 -
Azioni del vento
> Guida all'Eurocodice 1 -
Azioni sulle strutture
> Guida agli Eurocodici 1, 2, 3, 4
- Resistenza al fuoco delle strutture
> Guida all'Eurocodice 2 -
Progettazione delle strutture in calcestruzzo
> Guida all'Eurocodice 3 -
Progettazione di edifici in acciaio
> Guida all'Eurocodice 4 -
Progettazione delle strutture composte acciaio-calcestruzzo
> Guida all'Eurocodice 6
- Progettazione di strutture in muratura
> Guida all'Eurocodice 7
- Progettazione geotecnica
> Guida all'Eurocodice 8
- Progettazione delle strutture per la resistenza sismica
epc.it