L’uso del legno come elemento strutturale e/o architettonico è frequente anche in Italia e rappresenta un tema emergente e di crescente interesse per il progettista, soprattutto alla luce delle nuove normative sul risparmio energetico e della nuova sensibilità che si sta rafforzando intorno a questi temi anche presso la committenza pubblica e privata. Il volume presenta una panoramica sulla normativa italiana e i requisiti necessari per la sostenibilità, oltre a informare sulle caratteristiche tecnologiche del materiale e sulle diverse tipologie di strutture in legno (sistemi a telaio e sistemi a XLAM), avvalendosi della collaborazioni di esperti a livello nazionale.
Il manuale ha un’
impostazione pratico-operativa e si rivolge, in particolare, a geometri, ingegneri e architetti, ma anche a studenti universitari e alle imprese edili e alle aziende del settore legno che vogliano approfondire in maniera mirata l’argomento.
Il volume fornisce, inoltre, informazioni su
soluzioni tecniche e
modi d’impiego del legno in architettura tramite una ricca serie di realizzazioni italiane recenti, sia pubbliche che private, ampiamente illustrate con immagini e particolari costruttivi in dettaglio, caratteristica distintiva delle pubblicazioni a marchio UTET Scienze Tecniche.
Il curatore,
Davide Giachino è Architetto, docente presso la Facoltà 2 di Architettura del Politecnico di Torino per il laboratorio di innovazione tecnologica.
shop.wki.it