Il patrimonio edilizio esistente presenta, in percentuale notevole, una "anzianità di servizio" che spesso rende incompatibili i sistemi strutturali esistenti con gli attuali scenari di carico. Il recente disposto normativo della Legge 90/2013 prevede un sistema di incentivazioni fiscali per gli interventi di adeguamento e miglioramento sismico. Ciò è perfettamente coerente con lo stato di vetustà di gran parte del patrimonio edilizio, messo in evidenza dal sisma dell'Emilia Romagna, e con la necessità di diffondere sull'intero territorio nazionale le modalità di verifica e d'intervento ai fini sismici delle metodologie sottese dalle Norme Tecniche per le Costruzioni.
Il volume affronta il tema della messa in sicurezza delle strutture esistenti nell'ambito dell'attuale scenario normativo, individuandone i principi ispiratori e delineando il percorso metodologico previsto dalle norme.
Il tema delle strutture esistenti come luoghi di lavoro, e la necessità del loro adeguamento, è trattato soprattutto nel contesto del D.Lgs. 81/08 s.m.i. (sicurezza dei luoghi di lavoro), discutendo la ratio di base e alcune espressioni giurisprudenziali di interesse.
Sono inoltre fornite le linee guida per gli interventi sulle strutture esistenti. Infine è introdotto un innovativo paragrafo relativo alla manutenzione civile, nello spirito delle recenti norme UNI sull'argomento. Tali interventi meritano una certa attenzione da parte del responsabile dei servizi di manutenzione, essendo indispensabile un raccordo e una armonizzazione tra le Norme Tecniche per le Costruzioni, il Testo Unico dell'Edilizia e le norme UNI sulla manutenzione stessa.Il volume ha un taglio pratico-operativo e vuole costituire una guida per i tecnici e per i responsabili della sicurezza e manutenzione civile e per un corretto inquadramento della tematica della verifica delle strutture esistenti.

 
Adeguamento sismico: obblighi e opportunità
Editore | Maggioli
Autori | Marco Quirico Duma, Nicola Mordà
Anno | gennaio 2014
ISBN: 88-916-0010-3
Prezzo | 30.00 euro
 




 

Adeguamento sismico

Interventi e scenario normativo