Presentato negli scorsi giorni (6 febbraio) a Roma al Tempio di Adriano #DissestoItalia è un’inchiesta web, un web_documentario, voce di ANCE, CNAPPC, Consiglio Nazionale dei geologi e Legambiente, risultato di un lavoro di inchiesta durato tre mesi per documentare rischi e danni da alluvioni e frane nel nostro territorio nazionale.

IL PROGETTO
#DissestoItalia è il più ampio WebDocumentario mai realizzato in Italia per ampiezza di contenuti e di approfondimento. è un progetto che nasce dal desiderio raccontare un tema d'interesse pubblico - come quello del dissesto idrogeologico - proponendo un nuovo modo di fare informazione. Che vede lavorare insieme da una parte giornalisti professionisti e dall'altra associazioni e professionisti che da anni si occupano del tema.

Un modo nuovo di raccontare.
Perché è interattivo e permette di creare il proprio percorso di fruizione attraverso video, infografiche, documenti e immagini.

Una rete per agire.
#DissestoItalia è la dimostrazione di un modo nuovo di affrontare i problemi che vede lavorare insieme soggetti con culture diverse come imprenditori, professionisti e ambientalisti.
#Dissestoitalia è stato ideato dal gruppo di giornalisti indipendenti di Next New Media Srl e realizzato insieme all'Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, al Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, al Consiglio Nazionale dei Geologi e a Legambiente.

A partire dalla Homepage ciascuno può costruire un proprio percorso di approfondimento seguendo la geografia e il tempo degli eventi calamitosi, consultare documenti, vedere video e animazioni. Un vasto repertorio di immagini, tra cui quelle proposte di seguito, è disponibile nella pagina Flickr di #DissestoItalia.
 

#DISSESTOITALIA

Alluvioni, frane, dissesto idrogeologico