Tra i cantieri internazionali in cui trova impiego la tecnologia NPS® SYSTEM, il Parking de la Douane di Nizza (Francia) è un chiaro esempio di come le criticità legate all’esigenza di costruzione in top down, tra l’altro in presenza di un terreno con scarsa portanza, sia stato risolto con l’utilizzo di Travi NPS® BASIC e solai predalles autoportanti.
L’impresa costruttrice Pizzarotti & C. SpA necessitava di una soluzione con intradosso omogeneo e complanare e non poteva puntellare poiché tale lavorazione avrebbe impedito di sottoscavare. La soluzione Tecnostrutture ha consentito l’autoportanza degli elementi durante le fasi di scavo Top Down. Una soluzione che ha tenuto conto anche di rispettare esigenze estetiche oltre che strutturali. Le travi NPS® BASIC fornite sono state infatti sabbiate e verniciate con poliurea per garantirne la durabilità in ambiente aggressivo. Sono state quindi avvolte in film plastico protettivo da rimuovere al termine delle operazioni di cantiere così da proteggere il rivestimento applicato.

La presenza di terreno con scarsa portanza e la necessità di puntellare le pareti perimetrali con trame di travi e solai definitive in fase di scavo, sono state le principali criticità del cantiere - afferma l’ing. Endric Botto dell’impresa costruttrice Pizzarotti &C. SpA - l’utilizzo della tecnologia autoportante NPS® SYSTEM ha permesso la velocizzazione dei tempi, consentendo una considerevole semplicità di posa in opera senza alcuna operazione di scassero, con l’ulteriore vantaggio del reso finito o quasi. Dalla richiesta alla fornitura e messa in opera abbiamo impiegato circa 3 mesi. L’interazione con lo staff di engineering di Tecnostrutture ha permesso di risolvere con competenza e precisione le problematiche del progetto. Sia gli elaborati esecutivi sia le note di calcolo sono stati forniti in lingua francese. NPS® SYSTEM di Tecnostrutture è risultato essere flessibile, facilmente gestibile, di rapida messa in opera.

SCHEDA CANTIERE
Parking de la Douane - NIZZA Francia
Committente | CCI NCA, Chambre de Commerce et d’Industrie Nice Côte d’Azur
Impresa Costruttrice | Pizzarotti & C. SpA
Progetto Architettonico | Agence d’architecture Jean-Paul Gomis
Progetto Strutturale | INGEROP Conseil & Ingénierie
Prodotti impiegati | fornitura di Travi NPS® BASIC e sistema Top Down
Esecuzione lavori | 2013

ALCUNE DATI NUMERICI
5 livelli interrati - 482 posti auto - Fondo a -15 m (s.l.m.)
Dimensioni piano circa 85m x 35m + 800 mq ingresso/uscita
16.000 mq di solai

tecnostrutture.eu
 

Top down
Travi avvolte in film plastico protettivo da rimuovere al termine delle operazioni di cantiere

NPS®BASIC e ambienti aggressivi

Parking de la Douane a Nizza