Il Midfield Terminal Complex (MTC) è attualmente uno dei progetti di costruzione più importanti negli Emirati Arabi Uniti, in quanto è uno dei nodi aereoportuali in più rapida espansione nel mondo. Il nuovo terminal, che ha la forma di una X, viene costruito nella zona compresa tra le piste di decollo Nord e Sud. Quattro diversi moli, nei quali potranno trovare posto fino a 65 aeromobili.
Il progetto del Terminal è un cantiere di grandi numeri: 12.000 addetti, 1.000 m³ di calcestruzzo gettati ogni giorno, 200.000 tonnellate di acciaio.
PERI S.p.A., progetta e fornisce sistemi di casseforme e impalcature in modo flessibile e adattandosi alle diverse geometrie e altezze di interpiano previste per il complesso: in cantiere è disponibile una quantità pari a 65.000 m² di casseformi permettendo di assemblare, così, 60.000 telai modulari del sistema di impalcaure PD8 a formare torri di sostegno che trasferiscono al terreno i carichi derivati dai getti dei solai e delle travi.
Solai e travi ribassate in un solo getto Le massiccie travi, larghe 0,85 m e alte 1,10 m, vengono realizzate in un unico getto, insieme ai solai. Come struttura di sostegno vengono utilizzati tavoli per solai PD8, di altezza compresa tra i 6 e i 10 m, che possono essere traslati manualmente al concio successivo, mediante un carrello e senza l'ausilio di gru. Basadosi sull’ampiezza minima del telaio del sistema PD8, pari a 1,50 m, per questo cantiere sono stati realizzati tavoli di larghezza standard di 2,65 m. Grazie però a diagonali di dimensioni comprese tra 1,25 e 3,50 m, la lunghezza dei tavoli può variare secondo le esigenze progettuali; ad Abu Dhabi vengono utilizzati a ciclo continuo tavoli per solai per lo più di 2,65 m di larghezza e 3,60 m di lunghezza. Come cassaforma laterale per le travi vengono utilizzati gli elementi a telaio della cassaforma per pareti LIWA, larghi 75 cm e posizionati orizzontalmente. Un grande vantaggio del sistema LIWA è il peso estremamente contenuto dei singoli pannelli: ciò semplifica notevolmente il disarmo manuale, accelerando così le operazioni di cantiere.
Per la realizzazione degli oltre 4.000 pilastri in cemento armato, con lati e diametri compresi tra 1,00 m e 2,50 m, la squadra di cantiere utilizza casseforme per pilastri VARIO GT 24 e casseforme per pilastri circolari SRS. Le pareti in cemento armato, alte anche fino a 12,50 m, vengono invece realizzate impiegando il sistema di cassaforma VARIO GT 24.
Impresa | TAV, Consolidated Contractors Company (CCC) e Arabtec Construction Joinf Venture
Assistenza al progetto | PERI L.L.C. Dubai und Abu Dhabi, Vereinigte Arabische Emirate
Fonte: PERI GmbH
Midfield Terminal
Casseforme e impalcature ad Abu Dhabi