Da gennaio 2014 negli USA è entrata in vigore la norma ACI 549 “Guide to Design and Construction of Externally Bonded Fabric-Reinforced Cementitious Matrix (FRCM) Systems for Repair and Strengthening Concrete and Masonry Structures”, la prima linea guida approvata a livello mondiale che tratta la caratterizzazione e l’utilizzo dei sistemi FRCM.
Una norma importante per tutto il mondo della progettazione che stabilisce indicazioni precise riguardo l’utilizzo delle tecnologie FRCM. La commissione dell’American Concrete Institute che ha elaborato la ACI 549, ha calibrato i test di caratterizzazione e prestazionali della norma sulla base delle prestazioni della linea Ruregold, dell’Azienda Ruredil Spa, certificate da un percorso di test durato due anni, presso l’Università di Miami, e culminato con l’ottenimento della certificazione ICC-ES.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questo traguardo”, spiega il Dott. Mantegazza, Direttore tecnico di Ruredil Spa. “Non solo per il ruolo fondamentale che ha avuto la tecnologia Ruregold nella definizione della norma ACI, ma soprattutto perché la ACI 549 rappresenta la prima linea guida cogente a livello internazionale dei sistemi FRCM e, in mancanza di normative nazionali, può essere presa come riferimento per la progettazione dei rinforzi dell’edilizia preesistente in ogni nazione.”
La linea Ruregold è una soluzione brevettata costituita da una rete in fibre di PBO (poliparafenilenbenzobisoxazolo), disponibile in diversi formati idonei a vari tipi di applicazione, e da una matrice inorganica stabilizzata appositamente formulata per il nuovo sistema. Ruregold, classificato come FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix), non utilizza resine epossidiche ma impiega un legante idraulico perfettamente compatibile sotto il profilo chimico, fisico e meccanico con il supporto su cui è applicato. Il sistema è indicato per interventi di rinforzo di strutture in cls soggetti a pressoflessione, taglio come solai, travi e pilastri e per interventi su supporti in muratura, con funzioni di antiribaltamento, rinforzo strutturale e adeguamento sismico.
ruredil.it
In USA norma ACI 549
Linea Guida per sistemi FRCM