Il tecnico progettista, al suo primo ingresso nel mondo professionale, si ritrova a volte spiazzato di fronte ai continui aggiornamenti delle normative. Sebbene le norme abbiano introdotto molte novità rispetto al passato, principi quali quelli della fisica o della logica con cui scomporre un sistema complesso in parti elementari, nel tempo non conoscono cambiamenti (tranne quelli derivanti da profonde innovazioni tecnologiche).
La serie di “quaderni progettuali”, pubblicati da Fondazione Promozione Acciaio e scaricabili gratuitamente on line, vuole essere un utile strumento per fornire elementi per progettare una struttura in acciaio. Si inizia dalle fasi di ideazione e si giunge a quelle di predimensionamento e successive verifiche di resistenza e deformazione dell'opera completa. Nel susseguirsi dei “quaderni” saranno trattati casi dai più semplici fino a quelli via via più complessi.
“Fondamenti di progettazione di strutture in acciaio” è il titolo del primo numero pubblicato, i prossimi saranno online a cadenza bimestrale.
promozioneacciaio.it
Quaderni di progettazione strutturale in acciaio
Guide per tecnici progettisti