La corretta progettazione delle tamponature di telai in c.a. degli edifici ha un ruolo importante nella realizzazione di costruzioni antisismiche. L’Università degli Studi di Padova ha sviluppato in collaborazione con il Consorzio Poroton e Cis Edil un sistema di TAMPONATURA ANTIESPULSIONE, che consiste in una tamponatura monostrato in laterizio, basata sull’impiego del blocco POROTON P69TA. Questa soluzione costruttiva è stata sottoposta ad una serie di prove sperimentali che hanno previsto l’esecuzione di
simulazioni sismiche tramite prove dinamiche su tavola vibrante e
verifiche del comportamento combinato nel piano/fuori piano del sistema del tamponamento sviluppato. I risultati delle prove di laboratorio sulle murature antisismiche Cis Edil hanno evidenziato la resistenza della tamponatura, mantenendo la stabilità, a 19 prove dinamiche di simulazione sismica ad intensità crescente durante una prima fase ed ad ulteriori 5 sequenze analoghe durante la seconda fase, raggiungendo accelerazioni nominali di picco della tavola rispettivamente di 1.00÷1.20g (dati superiori a quelli rilevati nei terremoti de L’Aquila e dell’Emilia).
In aggiunta alle verifiche del comportamento combinato nel piano/fuori piano del sistema di tamponamento sviluppato sono state confrontate le risposte di pareti di tamponamento in muratura semplice (non- rinforzata) e armata, indagati i comportamenti di tamponature che riempiono completamente il telaio in C.A. (cioè senza aperture) e con aperture, e verificati infine i comportamenti di tamponature con aperture dotate o meno di architrave.
INFO
prove dinamiche tamponature
tamponature antisismiche
muratureoggi.com