Il package di calcolo strutturale CDS è uno strumento di calcolo che permette di effettuare, con schematizzazione totalmente tridimensionale, l'analisi di una qualsiasi struttura mediante le più sofisticate tecniche f.e.m. (Finite Element Method). CDS infatti consente di modellare e calcolare strutture spaziali o piane con elementi monodimensionali e bidimensionali (travi, pilastri, setti, piastre, plinti, plinti su pali, platee, platee su pali, nuclei irrigidenti).
Nella nuova rel.2015 del CDS Win per il modulo “Unioni in legno con Minuteria Metallica Industriale” sono state introdotte le tipologie: Scarpette, Staffe a T e Bicchieri (archivio ampliabile dal singolo utente), per gli Spettri ottenuti da analisi di risposta locale è stata introdotta una nuova procedura che permette di definire lo spettro elastico utilizzando i parametri forniti dallo studio di risposta sismica locale.
Nel software, in CDF Win, è stata introdotta, inoltre, la possibilità di modellare le fasce semipiene in corrispondenza degli appoggi al fine di ottimizzare la sezione resistente del travetto nei confronti della verifica a taglio e a flessione.
Altri aggiornamenti introdotti nell’edizione 2015: import carichi nodali da excel, pilastri in falso per le strutture prefabbricate, gerarchia della resistenza a taglio per travi prefabbricate meshate, procedura che consente di tenere in conto i micropali, per travi e piastre di fondazione attraverso la determinazione della costante di sottofondo.
CDS Win 2015
Computer Design of Structures