Sistema di casseforme a ripresa per il nucleo centrale
Tre sono gli edifici che compongono il nuovo complesso edilizio progettato dallo studio Jaspers Eyers&Partners a Varsavia: una torre alta 220 metri affiancata da due edifici semicircolari rispondono ai più rigorosi requisiti in termini di efficienza energetica e di eco-sostenibilità. La sfida principale per i paramenti di protezione perimetrale della torre, destinata ad uffici, riguarda la necessità di adattarsi alle forme ellittiche sempre variabili delle solette.
Inoltre, per rispettare i tempi di realizzazione, è necessario prevedere un ciclo di getto settimanale per ogni piano. La flessibilità richiesta per rispondere a questa esigenza è offerta dal sistema di ripresa su guide RCS. Per l’ancoraggio alle solette sono utilizzate guide di ripresa in aggetto orizzontale che permettono di compensare facilmente le differenti sporgenze tra i piani, garantendo contemporaneamente che i paramenti di protezione siano saldamente ancorati alla struttura. Poiché i solai della Warsaw Spire devono essere pretensionati, il paramento di protezione è stato dotato di tre passarelle di servizio per consentire le necessarie operazioni ai bordi delle solette.
Per le casseforme delle pareti del nucleo, é stato adottato il sistema auto-sollevante ACS, nelle due varianti con piattaforma e con braccio di supporto. Mentre la versione con piattaforme offre ampi spazi per lo stoccaggio dei materiali e per le operazioni di pre-armo delle pareti del nucleo, la variante con bracci di supporto permette di tenere sospese le casseforme per le pareti esterne semicircolari. Grazie all’impiego della cassaforma a travi per pareti VARIO GT 24 il team di cantiere è in condizioni di rispettare con precisione le dimensioni delle pareti e di ottenere un alto livello nella loro finitura. Il sistema di ripresa e il paramento di protezione sono movimentate da un piano all’altro senza l’ausilio della gru. Il sistema auto-sollevante ACS funziona tramite un dispositivo idraulico fisso che ha una potenza di sollevamento di 100kN, mentre il paramento di protezione viene spinto verso l’alto da un dispositivo idraulico mobile.
In aggiunta al sistema di ripresa auto-sollevante per il nucleo e i paramenti di protezione perimetrale per i bordi liberi dei solai, PERI S.p.A. progetta e fornisce anche le casseforme e le impalcature necessarie alla realizzazione del cantiere della Warsaw Spire.
Warsaw Spire
Sistemi di ripresa su guide