Ha preso il via la prima fase del Piano per l’edilizia scolastica del Governo, tre i progetti: #scuolebelle, #scuolesicure e #scuolenuove.
Il capitolo
#scuolebelle prevede uno stanziamento di 150 milioni di euro per finanziare interventi di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale come riparazioni della colorazione degli infissi, sostituzione di vetri, manutenzione delle sistemazioni a verde esterne e di attrezzature e arredi scolastici. Il Miur versa direttamente gli importi alle scuole, mentre è compito dei i dirigenti scolastici occuparsi degli acquisti dei servizi attraverso le apposite convenzioni-quadro Consip. Per il 2014 sono previsti 7.751 interventi, altri 10.000 per il 2015: on line archivi che riportano gli interventi in atto e i finanziamenti ricevuti.
Il
progetto #scuolesicure prevede la messa in sicurezza e a norma degli edifici scolastici: saranno interessati 1.693 strutture escluse dal “Decreto del Fare”. Per l’assegnazione del finanziamento il Cipe, Comitato Interministeriale per la programmazione economica, ha prorogato la scadenza del bando dal 30 ottobre al 31 dicembre ed ha previsto un iter agevolato per gli interventi con un valore medio di 160.000 euro.
Con il progetto
#scuolenuove, invece, è sbloccato il Patto di Stabilità secondo cui saranno finanziati 400 cantieri con importo medio di 1 milione di euro.
istruzione.it