Laterwall è il
software dedicato alla verifica di edifici in muratura armata realizzati con il sistema brevettato “Muro Armalater®” seguendo le indicazioni dei paragrafi 4.5.6.4 “Verifiche alle tensioni ammissibili” e 7.8.1.9 “Costruzioni semplici” delle NTC - D.M. del 14 Gennaio 2008. In base a tale normativa, per un edificio che soddisfi determinati requisiti, la verifica può essere eseguita alle tensioni ammissibili, ed in particolare con la disequazione σ = ( N/0,65 A) ≤ (f k / Y m) (§ 4.5.13) in cui N è il carico verticale totale alla base di ciascun piano dell’edificio corrispondente alla somma dei carichi permanenti e variabili (valutati ponendo Yg = Yq = 1) della combinazione caratteristica e A è l’area totale dei muri portanti allo stesso piano.
La finestra principale del forum consente di rappresentare le caratteristiche geometriche dell’edificio partendo dalla definizione del sistema costruttivo. Attraverso un menu a tendina posizionato in alto a destra è possibile scegliere tra il tipo di mattone ed il tipo di malta di allettamento che si decide di utilizzare.
In funzione della scelta dell’utente verranno visualizzate le caratteristiche meccaniche e geometriche del mattone e della muratura stessa, definite in base alle prove di laboratorio ed alla tabella 11.10.V della normativa NTC 2008.