I pavimenti storici di Venezia, che possono coprire grandi superfici ed hanno un valore estetico notevole e che possono essere considerati come gli antenati dei moderni pavimenti in conglomerato, sono fatti di una miscela omogenea di calce e aggregato. Questo permette loro di adattarsi ai movimenti della struttura per evitare la formazione di crepe e di sostenere carichi elevati associati con l'uso commerciale ed industriale dell'edificio. Da un punto di vista statico, essi possono essere considerati come pavimenti su una struttura elastica.
Dopo l’illustrazione di alcuni esempi particolarmente significativi di edifici storici, vengono esposti i risultati di prove di carico che verranno poi interpretati con modello numerico FEM. Si giunge quindi alla conclusione dell’importanza della collaborazione fra pavimentazione e struttura di impalcato, già messa in luce da uno degli Autori in un recente lavoro riguardante pavimentazioni moderne.
The floors in historical buildings in Venice can be considered as the ancestors of modern concrete flooring which, can cover large surfaces and have in addition a significant aesthetic value. They are made of a homogeneous mixture of lime and aggregate. This allows them to adapt to the movements of the structure to avoid the formation of cracks, and to support high loads associated with the commercial and industrial use of the building. From a static point of view, they can be considered as floors on an elastic structure.
After a quick review of significant historic floors, the paper deals with load tests together with the related calculations performed by using of FEM software as a tool for the interpretation of the structural behaviour.
Then comes the conclusion of the importance of the degree of collaboration between pavement and deck structure, already highlighted by one of the Authors in a recent work on modern concrete floors.