RICERCA 2014
BreBeMi
Una nuova autostrada ed un grande strumento di innovazione tecnologica
Carlo Ascheri, 
Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A., Milano
Giorgio Busca, 
Dip. di Meccanica, Sezione Misure e Tecniche Sperimentali, Politecnico di Milano
Anna Cappellini, 
Dip. di Meccanica, Sezione Misure e Tecniche Sperimentali, Politecnico di Milano
Alfredo Cigada, 
Dip. di Meccanica, Sezione Misure e Tecniche Sperimentali, Politecnico di Milano
alfredo.cigada@polimi.it
Adolfo Colombo, 
Membro Esperto CONSUP LLPP
Elena Mola, 
ECSD S.r.l., Engineering Consulting and Structural Design, Milano
Chiara Pozzuoli, 
ECSD S.r.l., Engineering Consulting and Structural Design, Milano
Franco Mola
Dip. Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, Politecnico di Milano
franco.mola@polimi.it
Structural 192 | Novembre  2014
10.12917/Stru192.30 – http://www.dx.medra.org/10.12917/Stru192.30

Il collaudo dinamico di strutture particolarmente importanti trova oggi sempre maggiore interesse nel mondo delle costruzioni, mentre si comincia a sviluppare consapevolezza delle possibilità di questo approccio, la cui principale finalità è un completamento del collaudo statico, con informazioni in molti casi di assoluto interesse. Il lavoro presenta alcuni spunti di riflessione a valle di una serie di collaudi dinamici eseguiti su alcune strutture della nuova autostrada BreBeMi.
 

ARGOMENTO:  DIAGNOSTICS, STRUCTURAL MONITORING - DIAGNOSTICA, MONITORAGGIO,STRUCTURAL DYNAMICS - DINAMICA
PAROLE CHIAVE: Collaudo dinamico, Operational Modal Analysis, Experimental Modal Analysis, analisi strutturale, modellazione numerica, model tuning
Abstract
x
The new BreBeMi Highway in Northern Italy
Applying state-of-the-art dynamic testing protocols for design and construction validation

Dynamic testing of structures for design and construction validation has grown more and more popular in the past few years, due to increasing awareness of the potential of dynamic tests as a powerful tool to gather insight on the service life behavior of relevant structures. Dynamic tests and the interpretation of their results call for a variety of specialized skills, ranging from numerical analysis to data treatment, and for an all-around competent approach to the matter. The present paper discusses a thorough dynamic testing activity carried out as a part of the construction and design validation protocol for five major bridges of the newly opened BreBeMi Highway in Northern Italy, with a focus on the lessons learnt and on some proposals to improve the codified prescriptions for dynamic testing currently enforced in NTC 2008.

KEYWORDS: Dynamic testing, Operational Modal Analysis, Experimental Modal Analysis, structural analysis, numerical modeling, model tuning
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