ELEMENTI STRUTTURALI IN CALCESTRUZZO ARMATI CON BARRE IN GFRP
Risposta ai carichi ciclici e caratterizzazione dei materiali
Valter Carvelli,
DIS, Politecnico di Milano
Marco Andrea Pisani,
DIS, Politecnico di Milano
Carlo Poggi
DIS, Politecnico di Milano
Structural 163 | Aprile - Maggio 2010
Le barre in FRP vengono utilizzate come armatura delle solette da ponte in conglomerato cementizio come alternativa alla tradizionale armatura in acciaio, con ottimi risultati in termini di resistenza alla corrosione. Sono stati condotti diversi esperimenti per valutarne il comportamento strutturale, mentre il comportamento a fatica ha bisogno di ulteriori approfondimenti. L’articolo presenta i risultati di una ricerca sperimentale su prototipi di solette a scala reale rinforzate con barre GFRP progettate per resistere alle sollecitazioni di un veicolo in movimento; sono stati utilizzati due martinetti idraulici simulanti la condizione di carico prodotta dal passaggio di una ruota di un veicolo.
ARGOMENTO:
CEMENT AND CONCRETE technology and production - CEMENTO E CLS tecnologia e produzione,CEMENT AND CONCRETE theory and applied research - CEMENTO E CLS ricerca teorica e applicata,COMPOSITES: MATIRIALS, TECHNOLOGIES, ENGINEERED COMPOSITES PRODUCTS - COMPOSITI: MATERIALI, TECNOLOGIE, REALIZZAZIONI
PAROLE CHIAVE: ricerca MIUR su FRP, PRIN 2006, barre di FRP, GFRP, resistenza alla corrosione
CONCRETE STRUCTURAL ELEMENTS REINFORCED WITH GFRP BARS
Stuctural behaviour under cyclic loads and material characterisation
Fibre Reinforced Polymer (FRP) bars are used for the internal reinforcement of concrete bridge deck slabs as an alternative to traditional steel reinforcements with excellent results in terms of corrosion resistance. Several experiments were conducted to evaluate their structural behaviour but fatigue performance still needs an adequate investigation. This paper presents the results of an experimental campaign on full scale concrete bridge decks reinforced with glass FRP bars that were designed to resist cyclic moving loads. Two hydraulic jacks were used to simulate moving loads.
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