RICERCA 2010
Indagine sperimentale sulla resistenza a taglio di travi di c.a. con barre longitudinali di GFRP
Andrea Caporale, 
Dipartimento di Meccanica, Strutture, Ambiente e Territorio, Università degli Studi di Cassino
Raimondo Luciano
Dipartimento di Meccanica, Strutture, Ambiente e Territorio, Università degli Studi di Cassino
Structural 163 | Aprile - Maggio  2010

Lo scopo di questo articolo è quello di mostrare i risultati di una ricerca sperimentale, finanziati da PRIN 2006, circa la resistenza a taglio di travi in cemento armato rinforzate con barre longitudinali in GFRP (Glass Fiber Reinforced Polymer) prive di armatura trasversale. La tipologia di elemento strutturale presa in considerazione dalla ricerca trova largo utilizzo nelle strutture dell’ingegneria civile, come ad esempio gli impalcati da ponte semplicemente appoggiati, dove lo spessore ridotto della soletta impedisce la disposizione di armature trasversali. Durante la ricerca sperimentale, sono stati realizzati prototipi di trave che sono stati sottoposti a prova di flessione. I risultati dell’esperimento sulla resistenza a taglio forniti dalle prove di flessione, sono stati confrontati con le Linee Guida della CNR-DT 203/2006 per la progettazione e la costruzione di strutture in c.a. rinforzato con barre di FRP.

ARGOMENTO:  CEMENT AND CONCRETE technology and production - CEMENTO E CLS tecnologia e produzione,CEMENT AND CONCRETE theory and applied research - CEMENTO E CLS ricerca teorica e applicata,COMPOSITES: MATIRIALS, TECHNOLOGIES, ENGINEERED COMPOSITES PRODUCTS - COMPOSITI: MATERIALI, TECNOLOGIE, REALIZZAZIONI
PAROLE CHIAVE: ricerca MIUR su FRP, PRIN 2006, barre di GFRP, resistenza al taglio, CNR-DT 203/2006
Abstract
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Experimental investigation of the shear resistance of concrete beams reinforced with longitudinal GFRP

The aim of this article is to show the results of an experimental research, financed by PRIN 2006, about the shear strength of concrete beams reinforced with longitudinal bars made of glass fiber reinforced plastics (GFRP) and without shear reinforcements. The structure under consideration represents the bridge deck, which is a widespread structural element of the civil engineering: in fact, the bridge deck is usually reinforced with longitudinal bars without shear reinforcement because of the small thickness of the deck. During the experimental research, beam prototypes have been realized and subjected to four points bending tests. The experimental shear strength provided by the bending tests has been compared with the predictions obtained from the Italian CNR-DT 203/2006 guide for the design and construction of structural concrete reinforced with FRP bars.

KEYWORDS: FRP MIUR reserch, PRIN 2006, GFRP bars, shear resistance, CNR-DT 203/2006
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