Gli elementi in calcestruzzo armato con barre o griglie di FRP possono soffrire una di resistenza a causa della variazione di temperatura dovuta ad un incendio: solette da ponte possono essere esposte al fuoco sia all’estradosso sia all’intradosso a causa dell’impatto tra veicoli (con potenziale spargimento di materiale combustibile); solette ed elementi strutturali di edifici civili o industriali possono essere caratterizzati da un notevole potenziale di incendio dovuto alla presenza di materiali combustibili. In questi casi le alte temperature raggiunte durante un incendio possono innescare un pericoloso processo di deterioramento meccanico delle barre di FRP e delle loro caratteristiche di aderenza. L’obiettivo dell’attività di ricerca è stato quello di individuare i casi in cui la verifica di sicurezza in condizioni di incendio diventa critica e di mettere a punto metodi di calcolo e soluzioni tecniche da adottare al fine di evitare crisi o danneggiamenti per effetto di alte temperature. La ricerca ha riguardato sia le prove sperimentali su provini in scala reale che lo sviluppo di metodi analitici e numerici per fornire uno strumento efficace e utilizzabile nella valutazione della capacità portante delle solette in cemento armato da FRP.
Concrete members reinforced with FRP bars or grids can suffer of strength reduction and damages for the temperature variation effects due to the fire events: bridge deck slabs exposed to fire due to vehicular impact at both top (with potential combustible material spilling) and bottom face of the deck (i.e. under the bridge); slabs and structural members of civil or industrial buildings characterized by significant fire loads due to the combustible materials presence. In those cases, the high temperatures that may be reached during a fire could trigger a dangerous process of deterioration of mechanical characteristics of FRP bars and of concrete-bar bond, and eventually the strength and stiffness for the element working in flexure may be significantly reduced. The research goal is the determination of the cases in which safety check in fire conditions becomes critical and the definition of guidelines and technical solutions to be adopted in order to avoid significant damages or failure due to the effects of high temperature. The research dealt both experimental tests on full scale specimens and the development of analytical and numerical models to provide an efficacious and usable tool in the assessment of the bearing capacity of concrete slabs reinforced by FRP.