RICERCA 2010
ACCIAIO NEL CALCESTRUZZO
Corrosione e modellazione della vita di servizio
Carmen Andrade
Institute of Construction Science Eduardo Torroja, CSIC, Madrid, Spain
Structural 165 | Settembre - Ottobre  2010

Il progetto delle strutture in calcestruzzo è, in genere, effettuato tramite approcci prestazionali basati sui risultati di prove di compressione realizzate in condizioni convenzionali. Un simile approccio dovrebbe essere seguito anche nel caso del progetto della durabilità nei confronti della corrosione delle armature. Questo tipo di considerazione consente la definizione di una metodologia per la progettazione contro la corrosione, parallela a quella seguita nel progetto strutturale e basata su quattro livelli. Vengono proposti i livelli da I a IV: a) il livello I è il metodo già presente negli attuali codici, basato su regole “prescrittive”, b) il livello II non prevede ancora una esplicitazione quantitativa della vita da assicurare prima di raggiungere uno stato limite, però la vita di servizio viene assicurata grazie al rispetto di prove prestazionali, c) il livello III è quello nel quale è previsto il calcolo dell’ingresso degli agenti aggressivi attraverso modelli che considerano in modo esplicito il tempo e d) il livello IV comprende la verifica che la resistenza del copriferro alla penetrazione delle sostanze aggressive sia maggiore dell’effetto dell’azione ambientale, attraverso un approccio probabilistico.

ARGOMENTO:  CEMENT AND CONCRETE corrosion, durability, structural reinforcement - CEMENTO E CLS corrosione, durabilita', ripristino,CORROSION - CORROSIONE
PAROLE CHIAVE: Degrado, calcestruzzo, durabilità, corrosione armature, vita di servizio, resistività
Abstract
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CORROSION OF STEEL IN CONCRETEAND MODELLING OF SERVICE LIFE

The design of concrete structures is usually made by means of a performance approach based on strength tests carried out following testing conditions agreed by convention. A similar approach should also be followed in the case of durability design regarding reinforcement corrosion. This type of consideration enables the definition of a four level methodology for design against reinforcement corrosion in parallel with that followed for strength design. Levels from I to IV are proposed: a) level I would be the prescriptive method already given in present codes based on "deemed-to-satisfy" rules, b) level II is that where still not quantification of the time to reach a limit state is explicit but the minimum life time is assured through performance based tests, c) level III would be the level in which the calculation of aggressive ingress through models having explicit the time is made and d) level IV includes the verification that the resistance of the cover thickness against the penetration of aggressive substances is higher than the environmental action effect including probabilistic treatments.

KEYWORDS: Deterioration, concrete, durability, corrosion of steel, service life, resistivity
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